Tech&Scienza

"Uomo albero" sotto i ferri

Operato il giovane del Bangladesh con enormi escrescenze su mani e piedi simili a cortecce

  • 21 febbraio 2016, 16:04
  • 7 giugno 2023, 17:45
Abul Bajandar mostra quel che sono le sue mani malate

Abul Bajandar mostra quel che sono le sue mani malate

  • Keystone

Il cosiddetto “uomo albero” del Bangladesh per le abnormi escrescenze simili a una corteccia che ha su mani e piedi, è stato operato sabato a Dacca e “avrà bisogno di un nuovo intervento fra tre settimane”, come riferiscono domenica pomeriggio i medici alla stampa.

Il 26enne Abul Bajandar è stato sottoposto a un primo intervento chirurgico al Dhaka Medical College Hospital condotto da un team di nove dottori e durato tre ore. Secondo il coordinatore, il chirurgo plastico Samanta Lal Sen, l’intervento “ha avuto esito positivo” e si è intervenuto su varie dita di una mano. In una seconda operazione rimuoveranno la massa di “verruche” sull'altro arto e sui piedi.

Dopo che il caso era venuto alla luce, il Governo di Dacca aveva promesso di sostenere i costi dell'intero trattamento e di coinvolgere i migliori specialisti. Abul era stato ricoverato il 30 gennaio, soffrendo di una malattia chiamata con il nome scientifico di Epidermodisplasia verruciforme, caratterizzata da un'infezione cronica alla pelle che provoca l'insorgere di escrescenze e squame sugli arti.

ATS/Reuters/EnCa

Ti potrebbe interessare