Motori

I Diesel GM nascono a Torino

GM Powertrain Europe è la vera culla per tutti i motori a gasolio “mondiali” del colosso motoristico

  • 29 maggio 2015, 11:37
  • 5 settembre 2023, 12:39
L'Opel Zafira Tourer è tra i modelli che adottano i nuovi Diesel CDTi

L'Opel Zafira Tourer è tra i modelli che adottano i nuovi Diesel CDTi

Iniziata nel 2013, l’attività di rigenerazione della gamma di modelli, motori e cambi posta in atto da Opel continua con l’introduzione recente di un 2,0 litri turbo a gasolio CDTi montato da subito su modelli come Cascada, Insignia, Zafira Tourer. Prodotto in Germania, questo propulsore è concepito e sviluppato nella moderna sede di GM Powertrain Europe di Torino.

Nel capoluogo piemontese, sotto la guida dell’ingegner Pierpaolo Antonioli, sono del resto ideati, affinati e collaudati tutti i motori Diesel prodotti dal colosso General Motors, dai piccoli 3 cilindri destinati alle Chevrolet in estremo Oriente ai poderosi V8 (fino a 6,6 litri di cilindrata) dei SUV e pick-up GMC in Nordamerica. Sempre da Torino deriva del resto pure l’efficace 1,6 litri Turbodiesel CDTi lanciato l’anno scorso per il SUV Opel Mokka e l’Astra, che ha già ottenuto un notevole successo commerciale pure in Svizzera.

I modelli dei marchi GM con i motori nati in Piemonte

I nuovi motori, a cui si aggiungerà entro breve un piccolo motore a gasolio sovralimentato, permetteranno di eliminare dal ventaglio delle unità motrici General Motors i vecchi Diesel prodotti in joint venture con Fiat e Isuzu alla luce di accordi ormai non più in essere; al momento rimane in listino solo il “milletré” di origine Fiat, che appunto sarà sostituito dal propulsore in fase di definizione. Le novità più recenti in ordine di tempo sono appunto il 2,0 CDTi da 170 CV che da poche settimane anima le Opel Insignia, Cascada e Zafira Tourer, mentre il 1,6 CDTi eroga 136 CV e lo troviamo (ad esempio) sotto i cofani di Astra, Meriva, Mokka.

GM Powertrain Europe, ospitata in una moderna struttura a pochi passi dal Politecnico di Torino, inaugurata soltanto da alcuni anni e nella quale sono operativi circa settecento ingegneri e studenti d’ingegneria – grazie a una sinergia con il vicino ateneo –, provenienti dai quattro angoli della Terra e che sono appunto coinvolti nella progettazione dei motori Diesel del futuro per tutti i marchi mondiali di General Motors.

Se in prospettiva svizzera il tutto si circoscrive alle Opel, in campo mondiale i marchi e i modelli coinvolti sono molti e famosi, come Vauxhall Meriva o Zafira, Chevrolet (dal pick-up Silverado alle minuscole Spark), GMC Sierra, Holden Colorado e molti altri ancora.

Enrico Campioni

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