Motori

Monza, trofei Abarth in finale

In gara le 695 Assetto Corse Evoluzione, “gemelle” della 695 Biposto protagonista al Salone di Parigi

  • 24 ottobre 2014, 16:51
  • 7 giugno 2023, 00:14
Le Abarth saranno in gara a Monza sabato e domenica

Le Abarth saranno in gara a Monza sabato e domenica

  • foto Abarth

Questo fine settimana a Monza si corre l’ultimo appuntamento del Trofeo Abarth Selenia Europa, che si disputa con le brillanti 695 Assetto Corse Evoluzione e, in una seconda categoria, con le 500 Assetto Corse. Il weekend di gare Abarth sull’autodromo brianzolo deciderà chi si meriterà il titolo 2014 tra l’emiliano Alex Campani e lo svedese Niklas Lilija, mentre tra le più "piccole" 500 Assetto Corse, il titolo è già andato al finlandese Jusso Pajuranta.

Sempre a Monza è in programma in questi giorni anche un raduno riservato alle Abarth storiche di ogni epoca, che sicuramente catalizzerà l’attenzione del folto pubblico presente alle "finali" dei trofei Abarth. Finali che, tra l’altro giungono a una settimana dalla conclusione del Salone di Parigi, dove la nuova Abarth 695 Biposto ha ottenuto un successo di pubblico straordinario.

Come ha rimarcato il responsabile del mitico marchio sportivo italiano, Marco Giulio Magnanini, la poderosa "Abarth 695 Biposto va considerata come la prima supercar compatta sul mercato e non ha concorrenti dirette o teoriche paragonabili", tanto da aver catalizzato l’attenzione di clienti abituati ad auto sportive ben più ingombranti. Per Magnanini quest’Abarth va considerata come un prodotto "davvero eccezionale", trattandosi di "una sintesi riuscita tra prestazioni elevate e il comportamento di un’autentica macchina da corsa".

L'Abarth 695 Biposto è stata protagonista del Salone di Parigi

L'Abarth 695 Biposto è stata protagonista del Salone di Parigi

  • foto Abarth

Come è il caso delle sue 695 "gemelle" che gareggeranno da oggi, venerdì 24 ottobre, fino a domenica 26, anche la 695 Biposto è un modello degno di nota, essendo pure la vettura stradale più veloce prodotta dalla Casa fondata da Carlo Abarth, in virtù del generoso propulsore 1,4 turbo da 190 CV e ai soli 997 Kg di peso che le permettono di vantare un rapporto peso/potenza (5,2 Kg per CV) sensazionale. I 100 Km/h raggiunti in 5,9 secondi e i 230 Km/orari di velocità di punta sono solo alcuni altri aspetti di un prodotto che possiede tutti i tratti distintivi necessari "per meritarsi ampia risonanza sul mercato internazionale" delle sportive di razza, ha concluso l'alto dirigente della marca torinese.

In merito alle competizioni in calendario sul tracciato di Monza, il programma prevede oggi, venerdì, le prove di qualifica alle ore 17.25. Domani, sabato 25, si disputa Gara-1 alle ore 13.40, mentre Gara-2 si correrà domenica alle ore 15.00.

Enrico Campioni

Le spettacolari Abarth 695 Assetto Corse Evolution

Ti potrebbe interessare