La nuova Renault Twingo è un’originale utilitaria cinque porte, che offre quattro posti veri (ma il quinto non è previsto neppure in opzione) in un corpo vettura di soli 360 cm. Carina e originale, ha tanti pregi e pochi difetti, come il bagagliaio piccolo a causa del motore 3 cilindri che è finito fra le ruote posteriori, motrici. Pensata per la città, è molto agile e facile da guidare, grazie alle ruote anteriori con un raggio di sterzata eccezionale.
La Twingo è pure molto sicura, vantando dotazioni abitualmente previste su modelli di categoria ben superiore. Il suo motore "900" a benzina (il Diesel non è previsto e tantomeno una versione a metano) da 90 CV è abbastanza pronto, per quanto le marce un po’ lunghe costringano a metterlo spesso sotto sforzo, penalizzando un po’ i consumi che restano sui 20 Km/litro. Lo sterzo e il cambio sono morbidi e precisi e nel traffico questa Renault è assai piacevole da guidare. Ha poi il look originale e accattivante, l’abitacolo più avanzato e il frontale corto "grazie" al motore posteriore. Tale soluzione è condivisa con la Smart Forfour, versione quattro porte dell’utilitaria tedesca, che deriva dallo stesso progetto ed è prodotta nella stessa fabbrica slovena.
Gallery - Twingo 0.9 TCe Intens
Nella versione al vertice della gamma, la Intens, le finiture sono di buona qualità e la dotazione è abbastanza completa già di serie. Prevede infatti climatizzatore, specchiett elettrici, regolatore di velocità, sistema che segnala i cambi di corsia o i cerchi in lega. La nuova piccola della Casa francese, grazie alle quattro porte, è ampiamente accessibile anche per chi siede dietro e gli interni offrono parecchi vani dove riporre oggetti e c’è persino la possibilità di reclinare totalmente il sedile anteriore destro per caricare oggetti lunghi oltre due metri.
In Svizzera la Twingo Intens 0,9 TCe è offerta a 18'450 franchi, ma l’elenco degli accessori in opzione è tanto ampio quanto dettagliato e permette di personalizzare la propria auto fin nei minimi particolari.
Enrico Campioni
Il discreto bagagliaio della nuova Twingo