Motori

Nuova ammiraglia in casa DS

Il modello di punta del marchio che si staccherà da Citroën è la DS 5

  • 29 May 2015, 09:57
  • 7 June 2023, 06:55
La DS 5, modello di punta di DS Automobiles

La DS 5, modello di punta di DS Automobiles

  • DS Newsroom

Stile d’avanguardia, comportamento stradale migliorato, particolare attenzione al dettaglio, impiego di tecnologie hi-tech sono, le peculiarità delle nuova DS 5. Questa vettura segna anche il debutto commerciale indipendente del nuovo marchio DS Automobiles. Come ha confermato il boss di DS Automobiles Yves Bonnefont durante le celebrazioni, a fine maggio a Parigi, per il sessantesimo della DS originale, a partire dal mese di giugno 2015, il marchio comincerà un suo cammino indipendente dal punto di vista commerciale separandosi quindi da Citroën. La famiglia DS che dovrà raccogliere la sfida, in attesa di nuovi interessanti modelli previsti però solo a fine 2016 inizio 2017, è composta dalle DS 3, DS 3 cabrio, DS 4 e DS 5. Per alcuni mercati sono disponibili anche la DS5 LS e la DS 6.

A contraddistinguere la DS 5 sono la nuova calandra verticalizzata, i nuovi gruppi ottici anteriori, lo schermo tattile di ultima generazione e nuove motorizzazioni. Presentata in prima mondiale al Salone dell’auto di Ginevra 2015, l’ammiraglia (almeno per l’Europa) DS sarà commercializzata a partire dal mese di giugno. Elemento chiave di tutte le vetture premium, la parte anteriore della DS 5 dimostra immediatamente il suo carisma anche grazie al grande logo DS posto nel mezzo, che riprende gli stilemi della DS di 60 anni fa. Come le altre sorelle anche la DS 5 adotta nuovi gruppi ottici anteriori associati alla tecnologia DS LED Vision con inediti segnalatori di direzione. I proiettori, particolarmente lavorati, contribuiscono in modo decisivo a costituire l’immagine frontale della vettura. La silhouette della DS 5, che si osservi davanti, dietro o di fianco, è immediatamente riconoscibile.

FOTOGALLERY - Una nuova ammiraglia chiamata DS 5

Gli interni dell’ammiraglia DS, lavorati e studiati nel minimo dettaglio, fanno pensare al cockpit di un aereo, seppure siano diminuiti i pulsanti e una notevole quantità di comandi siano stati inglobati nel sistema elettronico di gestione comandato dal touch screen. Particolarmente originale il tetto in vetro diviso in tre spazi per creare un ambiente nell’abitacolo luminoso e piacevole. Nuova anche la foggia dei sedili in pelle, pure loro realizzati con la massima attenzione e raffinatezza. Il posto di guida è stato concepito attorno al conducente e tutti gli strumenti sono a portata di mano, intelligentemente raccolti in due zone. I pulsanti per l’apertura dei finestrini o per l’apertura del tetto, sono invece sistemati sul “soffitto” della vettura o nella consolle centrale e ricordano sempre l’ambiente aeronautico. La gestione della guida è focalizzata sullo schermo tattile a colori di nuovo arrivo sulla DS5. Il sistema permette un accesso molto facile a tutte le funzionalità del veicolo partendo dalla navigazione per arrivare alla gestione dell’impianto audio andando a semplificare l’ergonomia dell’abitacolo. Il sistema integra anche la tecnologia Mirror Screen che permette di duplicare il proprio smartphone per approfittare di tutte le applicazioni in modo veloce ma soprattutto sicuro. A proposito di sicurezza DS 5 viene equipaggiata con l’offerta DS Connect Box o con il pack SOS & Assistance, un sistema di chiamata automatica d’urgenza in caso di necessità. Infine, sempre per garantire la massima sicurezza vengono proposti il pack monitoring (libretto dei servizi virtuale), il pack mapping (localizzazione del veicolo) e il pack tracking (geolocalizzazione del veicolo in caso di furto). DS 5 inaugura anche MyDS, un’applicazione mobile compatibile iOS/Android che offre al cliente servizi innovativi. Tra le varie tecnologie di aiuto alla guida DS 5 annovera, tra l’altro, la sorveglianza dell’angolo morto, il sistema di avviso per superamento involontario della linea di carreggiata, fari direzionali, aiuto alle partenze in salita, antipattinamento, camera di retromarcia, head-up display, avviamento tramite pulsante.

FOTOGALLERY - La DS originale compie 60 anni

La nuova DS 5 approfitta delle più moderne motorizzazioni del gruppo PSA. L’insieme delle motorizzazioni, diesel o benzina, offrono potenze tra i 120 e i 210 CV e contengono i consumi tra i 3,8 e i 4,3 litri/100 km. La motorizzazione Hybrid 4x4 è dichiarata con soli 90 g/km di CO2 per un consumo di 3,5 litri/100 km (dati della casa). Tutte le cinque motorizzazioni disponibili al lancio sono Euro6 con coppie massime tra i 240 e i 400 Nm di coppia massima. Nuovo anche il cambio automatico a sei rapporti. Alcuni motori vengono abbinati al sistema Stop&Start.

In Svizzera la nuova DS 5 viene proposta negli allestimenti So Chic, Sport Chic e Faubourg Addict con prezzi che oscillano, a dipendenza della motorizzazione, dell’allestimento e del tipo di cambio tra i 38'400 e i 59'700 franchi.

swing

Ti potrebbe interessare