Economia e Finanza

Scontro Berlino-FCA alla fine

Verso una conclusione positiva la mediazione di Bruxelles tra Germania e Italia sulle emissioni di modelli di FCA

  • 27 February 2017, 15:49
  • 8 June 2023, 02:40
  • INFO
Pure il minivan Doblò è al centro della disputa italo-tedesca sulle emissioni

Pure il minivan Doblò è al centro della disputa italo-tedesca sulle emissioni

  • Fiat

Dovrebbe arrivare a breve, verosimilmente “nei prossimi giorni”, la conclusione positiva della mediazione di Bruxelles nella disputa tra Germania e Italia su alcuni modelli prodotti dal gruppo FCA e accusati dalla prima di non rispettare le norme sulle emissioni.

E' quanto si apprende lunedì da fonti vicino al processo di mediazione, le quali riferiscono come sia stata raggiunta un'intesa sui “rimedi” che dovranno essere assicurati dal lato italiano (FCA) per i modelli in questione, in modo tale che siano pienamente in linea con le norme europee.

La questione della legalità o meno del software usato da FCA non è di per sé oggetto della mediazione, il cui obiettivo è invece definire misure di riparazione. Il software usato da Fiat per modelli come 500X e Doblò o Jeep Renegade invece potrebbe essere oggetto di un'indagine ben più approfondita da parte della Commissione UE insieme a quelli utilizzati da altri costruttori.

Questo avviene in base alle linee guida pubblicate a fine gennaio per definire meglio quali software come quelli a protezione del motore siano leciti e in quali casi l’Unione europee potrebbe aprire nuove procedure d’infrazione.

ATS/Reuters/EnCa

Ti potrebbe interessare