Motori

Strizza l'occhio ai SUV

Test Drive - Ford EcoSport, una categoria a sé

  • 28 January 2015, 14:16
  • 7 June 2023, 02:09
Ford EcoSport

Ford EcoSport

  • foto Ford

Un po’ SUV un po’ famigliare, Ford EcoSport è una vettura dalla personalità molto particolare. Non fosse altro che per quella ruota di scorta appesa all’esterno, come nei fuoristrada nudi e crudi, e per l’altezza da terra che si fa apprezzare nella guida cittadina per quella sensazione di controllo che sa regalare. E poi c’è il frontale col fascione di protezione e la grande griglia a guisa di “bocca”.

Gallery - Ford EcoSport

Di trazione integrale però non c’è neppure l’ombra. Ma non manca tanta tecnologia di ultima generazione. Ad esempio il sistema Sync con Applink che trasforma il cruscotto in un’estensione dello smartphone e con il riconoscimento vocale per aumentare la facilità di gestione degli impianti di bordo. E anche sotto il cofano c’è tanta tecnologia. Il motore a benzina EcoBoost da 1 litri da 3 cilindri da 125 CV ama stare su di giri. A queste condizioni regala un certo brio alla EcoSport. Nonostante lo sviluppo verso l’alto l’auto è ben piantata a terra e reagisce in modo onesto anche adottando una guida più brillante nei percorsi misti.

Adeguato per quattro persone lo spazio a bordo, mentre un terzo passeggero posteriore potrebbe non apprezzare lunghi spostamenti. Il bagaglio non è piccolo, ma con la ruota di scorta e il portellone incernierato su un fianco possono mettere in difficoltà quando lo spazio intorno all’auto non è abbondante, come spesso accade nei posteggi.

Sul fronte della sicurezza, oltre ai pacchetti più diffusi è fra l’altro è presente pure un airbag per le ginocchia del conducente. Il Traction Control di nuova generazione invece provvedere a gestire meglio condizioni difficoltose sul bagnato o sulla neve e il ghiaccio. La EcoSport 1.0 EcoBoost in allestimento Titanium è in vendita da 26'950 franchi.

Antonio Civile

Ti potrebbe interessare