Motori

Tesla Model X su strada

Molti ne parlano, noi l'abbiamo provata e...

  • 29 luglio 2016, 17:24
  • 7 giugno 2023, 21:56
IMG_0921.JPG

Tesla Model X: non passa inosservata

A quasi un anno dalla presentazione, le prime Tesla Model X iniziano a circolare sulle strade europee e svizzere. In attesa di poter mettere alla prova in modo più approfondito questo SUV elettrico a 7 posti, ne abbiamo approfittato per un rapido giro lungo le strade del Luganese. Giusto il tempo di verificare se lo sprint si può paragonare a quello della berlina Model S e saggiarne l'agilità e lo spazio disponibile. E naturalmente anche per provare lo scenografico sistema di apertura della portiere posteriori "ad ali di gabbiano", pensato per facilitare l'accesso alla seconda e terza fila di sedili anche quando lo spazio disponibile è poco.

Ali di gabbiano... posteriori

RSI Motori 29.07.2016, 17:17

La Model X è una vera Tesla. Oltre ad essere uno smartphone con 4 ruote motrici (cfr. la prova della Models S) accelera in modo fulmineo tanto quanto la cugina berlina. Con il vantaggio di offrire una posizione di guida rialzata che facilita la guida in città dove oltre 5 metri di vettura potrebbero creare situazioni imbarazzanti. Invece sguscia nel traffico silenziosa e sorniona. Appena fuori dal centro, dimostra la bontà del progetto affrontando curve e salite con altrettanta scioltezza. Difficile percepire le 2,4 tonnellate che si stanno muovendo. Sette i posti, e quelli della terza fila non sono semplici strapuntini ma veri sedili; all'occorrenza scompaiono nel pianale e per quanto riguarda i bagagli si può contare anche sul vano anteriore, ampio e profondo.

IMG_0906.JPG

Come la S, anche la Model X si gestisce dal tablet centrale

Gli interni come detto sono tecnologici - dominato dal tablet che permette di gestire ogni funzione della Tesla - ma anche piuttosto essenziali. Imponente la linea: attira comunque sguardi interessati sia in movimento sia ferma in un posteggio. L'autonomia dichiarata è quella già nota di circa 400 km, a seconda del pacco batterie scelto, e sono a disposizione sempre più Super Charger che consentono di ricaricari gratuitamente e velocemente la Model X, giusto il tempo di una pausa caffé per un "pieno" suffiente a raggiungere il Super Charger successivo. Queste le prime impressioni. I dettagli ve li racconteremo il prossimo autunno.

IMG_0897.JPG

Due posti veri nella terza fila

IMG_0916.JPG

Il bagagliaio con la terza fila richiusa

Antonio Civile

Ti potrebbe interessare