Motori

Twingo "aborigena" in un museo

Il Museo Nazionale australiano compra l'utilitaria usata nel '94 per un tour di 25'000 Km nel continente

  • 13 dicembre 2016, 19:53
  • 8 giugno 2023, 02:10
La Renault Twingo alla fine del suo periplo australiano nel 1994

La Renault Twingo alla fine del suo periplo australiano nel 1994

Il Museo Nazionale australiano ha acquistato nei giorni scorsi una vecchia Renault Twingo a bordo della quale nel 1994 il giornalista francese Jean Dulon compì il periplo dell’intera Australia. Dulon guidò l’utilitaria per due mesi, percorrendo oltre 25'000 chilometri, 8'000 dei quali su piste sterrate e la Twingo fu la prima vettura “non 4x4” a raggiungere Capo York, situato nella regione più settentrionale del Queensland.

Va ricordato che si trattò di un’avventura vera e propria, senza GPS e pure senza assistenza stradale e stazioni di servizio per centinaia di chilometri. Per celebrare la riuscita del suo viaggio, il giornalista chiese a due famosi artisti locali, John Moriarty e Frank Lee, di rielaborare in chiave aborigena l’aspetto estetico della vettura.

Il risultato fu così riuscito da finire spesso nei programmi televisivi australiani e francesi e diventare protagonista di una clip pubblicitaria Renault, nella quale si ricordava che “una Twingo è come un boomerang, può andare anche molto lontano, ma riesce a tornare sempre a casa”.

AFP/EnCa

Ti potrebbe interessare