Motori

Uber propone la guida autonoma

La società di taxi privati e Volvo lanciano in America il primo servizio con veicoli a guida autonoma (o quasi)

  • 18 August 2016, 21:37
  • 7 June 2023, 20:38
  • INFO
Un SUV Volvo predisposto per la guida autonoma e affidato a Uber

Un SUV Volvo predisposto per la guida autonoma e affidato a Uber

  • Volvo

Uber tenta la sfida dell'auto senza pilota. Il servizio di taxi privati gestito via app inaugura in America, a Pittsburgh, la prima flotta di auto a guida autonoma. Lo fa insieme a Volvo, anche se l'accordo non è esclusivo, e almeno in questa prima fase un "controllore" umano supervisionerà il viaggio seduto al posto di guida.

La prima flotta di auto senza pilota di Uber arriverà sulle strade della Pennsylvania alla fine del mese. I clienti chiederanno la vettura come sempre attraverso l'applicazione e potrà arrivare un'auto senza pilota; a bordo, per ora, ci sarà un “autista di sicurezza” pronto a prendere il controllo dell'auto in caso di ostacoli imprevisti. Ciò che accade sarà comunque registrato da telecamere dentro e fuori il veicolo.

Le auto le fornirà appunto Volvo, che ha già consegnato una manciata di XC90 modificate dotate di sensori con telecamere, laser, radar, GPS, e che con l'azienda di San Francisco ha siglato un’intesa che prevede un investimento di 300 milioni di dollari per sviluppare un'auto del tutto autonoma e venderla entro il 2021.

ATS/EnCa

Ti potrebbe interessare