Motori

Una nuova stella per Mazda

Il costruttore nipponico lancia il piccolo SUV CX-3

  • 28 marzo 2015, 16:52
  • 7 giugno 2023, 06:32
La nuova Mazda CX-3

La nuova Mazda CX-3

  • mazda

Il nuovo Mazda CX-3 nasce per portare nella classe dei piccoli SUV una riuscita combinazione di tecnica e design con un approccio orientato al conducente ed alla flessibilità. Fra le sue peculiarità si possono annoverare un ispirato design esterno Kodo, la tipica maneggevolezza Mazda, la tecnologia SKYACTIV, numerosi equipaggiamenti d'avanguardia nel campo della sicurezza e della connettività. Mazda CX-3 è disponibile sia con la trazione anteriore (FWD) che con il sistema 4x4 AWD Mazda di nuova generazione.

CX-3 è ben proporzionato, ha linee filanti e pulite ma al tempo stesso possenti, sbalzi. Il frontale riprende gli stilemi classici del marchio ed è incentrato sulla calandra che attraverso le tipiche ali cromate si spinge fino ai fari anteriori full LED. L'aspetto filante del veicolo è anche sottolineato dai codolini passaruota e dai rivestimenti delle soglie neri che si congiungono con un portellone elegante che nasconde dotazioni di alto livello come la telecamera posteriore.
Completano l'aspetto esteriore i cerchi in lega da 18 pollici con cinque doppie razze dalla finitura lucida. Per CX-3 sono disponibili nove tinte di carrozzeria: Ceramic Metallic (specifica ed esclusiva per CX-3), Soul Red Metallic, Arctic White, Jet Black, Deep Crystal Blue, Meteor Grey, Titanium Flash, Dynamic Blue, e Crystal White Pearl.

L'abitacolo combina il meglio di tutte le tipologie di auto per un piacere di guida senza compromessi, visibilità eccezionale e la comodità di interni ergonomicamente unici che danno l'impressione di appartenere ad una vettura di una categoria superiore. Mazda CX-3 viene proposta in tre pacchetti di allestimento e offre un bagagliaio decisamente spazioso. Il flessibile vano bagagli dispone di uno spazio minimo di 350 litri che si amplia fino a 1'260 con i sedili posteriori abbattuti.

Gallery - Mazda CX-3

Mazda ha voluto dare il meglio della sua esperienza in fatto di moderne tecnologie di comunicazione e di infotainement a bordo. Per questo sicurezza e facilità d'uso sono le priorità della nuova generazione di interfaccia uomo-macchina di Mazda, che offre a chi guida il pieno sfruttamento dell'ampia gamma di tecnologie di cui dispone CX-3. Gli ingegneri della casa hanno voluto che i principali comandi fossero sistemati in modo da risultare il più accessibili possibili per il conducente. CX-3 dispone altresì dell'Active Driving Display, uno dei primi "head-up display" in questo segmento, che mostra in tempo reale i dati del veicolo direttamente nel campo visivo di chi è al volante. Punto chiave di tutto il sistema di connettività e delle comunicazioni di infotainement è il grande schermo touchscreen da 7 pollici sistemato sulla plancia sopra la consolle centrale per una visione facile e sicura di tutte le informazioni. CX-3 è pure dotato di MZD Connect, il sistema Mazda di connettività per smartphone che consente una accesso facile e sicuro ad internet, di un impianto audio premium Bose® con sette altoparlanti e di un sistema di navigazione di ultima generazione con 3 anni di aggiornamento mappe gratuito.

I motori SKYACTIV permettono a Mazda CX-3 di muoversi con naturalezza, con accelerazione potente e progressiva e tanta copia. Per CX-3 Mazda propone l'aggregato SKYACTIV-G 2.0 ad iniezione diretta di benzina in due varianti (120 o 150 CV con 204 Nm di coppia max disponbile già a 2'800 giri, FWD o AWD) con sistema i-stop di spegnimento automatico al minimo di serie. Disponibile anche con la più recente versione dell'esclusivo sistema di rigenerazione dell'energia in frenata i-ELOOP.
Il motore a gasolio SKYACTIV-D 1.5 è disponibile nella versione unica da 105 CV con 270 Nm di coppia e i-stop di serie. I motori, oltre che al cambio manuale a sei marce, possono essere abbinati anche a quello automatico a 6 rapporti dotato del selettore Drive Selection (modelli a benzina) per passare in modalità “sport”.

Mazda Proactive Safety punta a minimizzare il rischio di incidente ed a massimizzare la varietà delle condizioni in cui il conducente può utilizzare in sicurezza il veicolo. Mazda CX-3 annovera quindi tutti i moderni ritrovati di sicurezza attiva, passiva e di aiuto al conducente. L'ultimo nato in casa Mazda sarà disponibile in Svizzera a partire dal mese di giugno con prezzi d'entrata che variano dai 22'000 CHF per la versione SKYACTIV FWD 120 CV, i 29'000 della versione SKYACTIV a gasolio FWD 105 CV e i 30'200 della variante benzina AWD da 150 CV.

Swing

Ti potrebbe interessare