Motori

Volvo XC60, elegante e brillante

Test Drive – Modello T5 AWD R-Design Momentum

  • 4 May 2015, 17:01
  • 7 June 2023, 05:49
L'aspetto massiccio e piacevole dell'XC60

L'aspetto massiccio e piacevole dell'XC60

  • Volvo

La Volvo XC60, rinnovata nel frontale e nella coda recentemente, è un SUV compatto tanto comodo quanto elegante e disponibile sia come trazione anteriore, sia come 4x4. Forte di interni moderni e realizzati con cura, con un equipaggiamento buono che però richiede di fatto un arricchimento non sempre economico. Vero è che la versione R-Design Momentum AWD provata dispone già di serie di una dotazione davvero completa e il 5 cilindri a benzina di 2,5 litri da 254 CV accoppiato a un cambio automatico Geartronic a 6 rapporti.

Nell’abitacolo la XC60 T5 ripropone lo stile minimalista e sobrio delle ultime Volvo, con le linee semplici di plancia e consolle e il vistoso cruscotto virtuale con tre grafiche e colori differenti per i temi Elegance, Eco e Performance. Se l’abitacolo ha una buona abitabilità e assicura un buon comfort, il bagagliaio non è proporzionale agli ingombri del mezzo, visto che con i suoi 490/1'450 litri di capacità minima e massima fatica a competere con buona parte delle sue avversarie dirette.

Il SUV Volvo XC60 in immagini

Al volante abbiamo potuto apprezzare la brillantezza e la prontezza di risposta del motore T5, grazie alla massiccia coppia massima di 360 Nm, disponibile già ai bassi regimi, e al più che ottimo cambio automatico Geartronic, che brilla per i passaggi precisi e fluidi e la perfetta scalatura dei rapporti. Sterzo e sospensioni fanno bene il loro lavoro e il comfort globale è davvero notevole. Su strada questo SUV è infatti piacevole e sicuro. Il 5 cilindri è silenzioso e l’assetto assorbono bene le asperità dell'asfalto, pur essendo ancora un po’ rigide. Sui percorsi tortuosi si sente che l’XC60 ha una massa “importante”, ma il veicolo non si corica troppo nelle curve e rendendo – tra l’altro – pure piacevole la guida in tali frangenti.

In città questa Volvo è piuttosto agile, per quanto chi guida debba stare attento nelle manovre, soprattutto in retromarcia, in relazione alla scarsa visibilità posteriore. Pronto e brillante grazie a doti di velocità e accelerazione ragguardevoli per un SUV (passa da 0 a 100 Km/h in 8,5 secondi e tocca i 210 km/h), il robusto XC60T5 R-Design Momentum nella variante turbo a benzina e le quattro ruote motrici ha consumi non sempre aderenti a quanto dice la Casa. Infatti gli 8,9 litri/100 Km dichiarati su percorso medio sono apparsi una chimera pure viaggiando con ritmi blandi, tanto che viaggiando in autostrada rispettando al centimetro i limiti continuamente variabili della Svizzera interna l’indicatore non è mai sceso sotto gli 11,0-11,5 l/100 Km.

In Svizzera l’XC60 R-Design Momentum AWD è in listino da 63'450 franchi; la gamma dei SUV XC60 è venduta da 48'600 franchi (XC60 D3 Kinetic, due ruote motrici e cambio manuale a 6 marce).

Enrico Campioni

Ti potrebbe interessare