Salute

Il potere della risata

Per gli scienziati migliora la circolazione del sangue, aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari e contrasta l'ansia

  • 5 May 2017, 15:21
  • 5 September 2023, 18:30
  • INFO
La risata è positiva anche sul lavoro

La risata è positiva anche sul lavoro

  • reuters

La salute si basa sulla felicità: su questo assunto il celeberrimo medico USA padre della clownterapia Patch Adams ha fondato il suo metodo terapeutico.

Ad oggi è convinzione degli esperti che la terapia del sorriso sia non solo in grado di aiutare i malati a vivere meglio la loro patologia, ma apporti anche notevoli benefici a livello di respirazione, ossigenazione, circolazione e riduzione dello stress e degli stati ansiogeni.

Per gli scienziati di tutto il mondo, ridere rappresenta la più semplice ed economica via per il benessere, sia fisico o mentale, nella vita come nel lavoro. Sono molteplici infatti i benefici: migliora la circolazione del sangue, aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari, tiene il cervello allenato, contrasta ansia e depressione e contribuisce alla salute del sistema immunitario. Ma soprattutto, migliora il rapporto con gli altri e con se stessi, influenzando positivamente le relazioni a livello privato e lavorativo.

ansa/joe.p.

Correlati

Ti potrebbe interessare