People

Iggy Pop ce l'ha con gli U2

Per l'interprete di "passenger" l'industria della musica è ormai crollata

  • 21 ottobre 2014, 16:09
  • 5 settembre 2023, 22:57
''L'industria musicale è crollata''

''L'industria musicale è crollata''

  • keystone

Iggy Pop non è contento, e lo dice: il cantante, nel corso di un’intervista, ha affermato che l’industria musicale è ormai crollata.

Il 68enne se l’è presa con il downloading illegale di musica: “Questi nerd sono una specie di Putin del computer. Vogliono soldi e potere. Ora le band più famose hanno aumentato il prezzo dei biglietti dei concerti in modo folle e, per restare grandi, regalano la musica prima che facciano il flop. Questa cosa fa schifo”. È evidente il riferimento agli U2, che hanno messo a disposizione gratuitamente il loro ultimo album su iTunes.

Secondo l’interprete della celeberrima “Passenger”, gli artisti non riescono più a guadagnare né con la vendita di CD né con lo streaming: Pandora, YouTube, Grooveshark e Pirate Bay pagano pochi spiccioli agli artisti che mettono a disposizione la propria musica sui loro canali. Inoltre, ha proseguito, lo scorso anno negli USA nessun album è riuscito a raggiungere lo statuto di disco di platino, ovvero a vendere almeno un milione di copie.

RedMM/mrj

Ti potrebbe interessare