Voceanimale

Cani e gatti video-sorvegliati

A Rio de Janeiro, telecamere nei locali per animali domestici per evitare maltrattamenti

  • 28 November 2014, 06:24
  • 6 June 2023, 23:44
Un provvedimento preso a causa delle tante denunce arrivate in magistratura

Un provvedimento preso a causa delle tante denunce arrivate in magistratura

  • RSI

Telecamere d’obbligo per sorvegliare e proteggere i migliori amici dell’uomo. La giustizia brasiliana, nella fattispecie un tribunale di Rio de Janeiro, ha imposto l’obbligo di dotarsi di un circuito interno di telecamere per tutti i pet-shop, cliniche e saloni di bellezza per animali domestici.


I proprietari di cani e gatti potranno chiedere di visionare i filmati per sincerarsi che i loro amici a quattro zampe siano stati trattati bene dagli addetti ai lavori.

Le impressioni della proprietaria di un negozio

RSI New Articles 27.11.2014, 23:42


La decisione arriva dopo una serie di denunce arrivate alla magistratura che hanno smascherato un panorama poco edificante fatto di maltrattamenti, animali stipati in spazi ridotti e dalle condizioni igieniche precarie, utilizzo di prodotti scaduti come shampoo, saponi e addirittura forbicine arrugginite adoperate per tagliare le unghie dei malcapitati.

La padrona di un cane

RSI New Articles 28.11.2014, 00:00

Nel 2012 un cliente di un pet-shop della periferia di Rio de Janeiro è riuscito di nascosto a filmare le aggressioni praticate dai proprietari ad una dozzina di cani e il video ha causato molta indignazione sui social network.


Tirano ora un sospiro di sollievo i proprietari che spesso, come conferma la responsabile di un negozio per animali nel quartiere di Ipanema, sono obbligati a lasciare cani e gatti in custodia mentre si recano al lavoro.

Parla la proprietaria di un altro negozio

RSI New Articles 27.11.2014, 23:59


Il provvedimento, che entrerà in vigore già la prossima settimana, riguarda anche le cliniche veterinarie e le pensioni feline e canine. Gli interessati avranno tempo fino alla fine di gennaio per adeguare i loro locali; chi non adempie alla nuova regola verrà dapprima multato e poi, se recidivo, potrà anche incorrere nella chiusura dell’esercizio.

VITA DA CANI

RSI New Articles 27.11.2014, 23:42

Emiliano Guanella

Ti potrebbe interessare