Voceanimale

Come è intelligente il cane

Ricercatori britannici hanno sviluppato alcuni test per misurare le reazioni dei canidi rispetto all'età

  • 9 February 2016, 07:01
  • 7 June 2023, 15:24
  • INFO
I test eseguiti su una settantina di border collie

I test eseguiti su una settantina di border collie

  • keystone

Ricercatori britannici hanno sviluppato una serie di test che consentono di misurare l’intelligenza dei cani. E sia che si tratti di intelligenza, o di QI, pare funzioni allo stesso modo negli amici a quattrozampe e negli esseri umani. Inoltre - proprio come gli umani - secondo lo studio pubblicato lunedì dagli stessi ricercatori, anche i canidi sviluppano la demenza senile.

Alla ricerca hanno collaborato esperti della London School of economics e dell’Università di Edimburgo testando circa una settantina di border collie. Per le prove è stato costruito un impianto per misurare la capacità degli animali a orientarsi, la loro velocità e la loro attitudine a seguire delle indicazioni gestuali.

Gli scienziati hanno asserito che è molto più facile misurare le differenze di intelligenza e la relazione tra longevità e intelligenza negli animali che negli esseri umani poiché i primi sono estranei a influenze esterne quali il consumo di alcool, di tabacco e al riparo dalle ingerenze esterne di carattere socio-economico.

ATS/AFP/Swing

Ti potrebbe interessare