Voceanimale

Elefanti salvati dal fango

Gli animali sono stati estratti incolumi, dai servizi ambientali della Cambogia, da un fosso melmoso dove erano bloccati da un paio di giorni

  • 26 March 2017, 10:53
  • 8 June 2023, 03:34
  • INFO
Gli elefanti estratti dal fango hanno fatto ritorno alla foresta

Gli elefanti estratti dal fango hanno fatto ritorno alla foresta

  • keystone

Undici elefanti, bloccati da quattro giorni in un cratere fangoso causato dall’esplosione di una bomba negli anni Sessanta, sono stati tratti in salvo dai responsabili dell’ambiente della Provincia orientale di Mondulkiri in Cambogia. I pachidermi hanno così potuto riguadagnare le foreste.

Gli animali era stati individuati venerdì bloccati nel cratere profondo oltre tre metri, immersi nel fango, in una zona forestale protetta. Verosimilmente, secondo gli esperti, gli elefanti erano scesi nel grande fosso per dissetarsi e non sono più riusciti a lasciare il cratere proprio a causa della presenza della spessa fanghiglia.

Il responsabile del salvataggio ha raccontato che "è stato necessario scavare a mano una sorta di sentiero per consentire agli animali di uscire dal fosso. Abbiamo anche introdotto acqua pulita nel cratere al fine da fluidificare il più possibile la melma che era stata smossa dagli animali".

ATS/AFP/Swing

Ti potrebbe interessare