Voceanimale

La doppia grazia di Obama

I tacchini Cheese e Mac salvati dal presidente - Non finiranno in tavola per la Festa del ringraziamento

  • 27 novembre 2014, 00:07
  • 14 settembre 2023, 09:54
Il presidente della Federazione nazionale del tacchino e il figlio presentano Cheese a Obama e alle figlie del presidente Malia e Sasha

Il presidente della Federazione nazionale del tacchino e il figlio presentano Cheese a Obama e alle figlie del presidente Malia e Sasha

  • Keystone

Il presidente Barack Obama, in occasione di Thanskgiving, la Festa del ringraziamento che negli USA cade giovedì, ha graziato due tacchini: Mac e Cheese, nomi scelti dagli studenti di una scuola dell'Ohio. Le preferenze del pubblico tramite un concorso lanciato sui social media erano andate al secondo (20 settimane di vita, peso di circa 21 chili) ma il presidente, come tradizione impone, ha poi salvato la vita ad entrambi.

La tradizione della grazia presidenziale a due tacchini risale al 1963 quando John Fitzgerald Kennedy scelse di non cucinare il tradizionale animale donato al presidente dalla National Turkey Federation fin dal 1947. Dal 1989 uno dei tacchini graziati apre la parata sulla Main Street di Disneyland in California, poi entrambi vengono trasferiti in uno dei parchi della Disney. Nonostante alla parata partecipi solo uno, ne vengono graziati due nell'eventualità che capiti qualcosa all'altro.

A partire dal 2005 il trasferimento da Washington a Los Angeles avviene con un volo di prima classe della United Airlines.

Diem/ATS

Ti potrebbe interessare