Voceanimale

Le cicogne amano Basilea

Un nutrito gruppo di volatili rimane in un parco cittadino anche durante l'inverno rinunciando alla migrazione

  • 31 January 2017, 17:59
  • 8 June 2023, 01:37
  • INFO
Le cicogne passeggiano nel parco in mezzo alla gente

Le cicogne passeggiano nel parco in mezzo alla gente

  • keystone

Le cicogne non migrano tutte verso il sud della Spagna o il Nord Africa per trascorrere l’inverno. Alcune di loro hanno invece deciso di rimanersene in un parco della città di Basilea malgrado le temperature rigide o le nevicate. I volatili possono essere ammirati quotidianamente nel parco Schützenmatt.

Per gli abitanti del quartiere le cicogne fanno oramai parte integrante del paesaggio invernale. La Stazione ornitologica di Sempach raccomanda di non dare nutrimento agli animali che sono in grado da soli di nutrirsi e di cercare il cibo necessario al loro sostentamento anche nella stagione fredda.

I vertici della Stazione di Sempach ritengono che il gruppo di cicogne che stanziano nel parco basilese sia conseguenza di un ripopolamento della specie nella regione di Basilea e nella vicina Alsazia iniziata nel 1950. Da allora alcuni esemplari erano sempre rimasti in zona rinunciando alle classiche migrazioni invernali. Le cicogne del parco sembrerebbero aver ripreso questo comportamento inabituale, forse anche dovuto alla vicinanza dello zoo che negli anni passati aveva nutrito, cosa oggi non più effettuata, i grandi migratori.

ATS/Swing

Ti potrebbe interessare