Voceanimale

Minaccia le vacche, condannato

Un sangallese, infastidito dal passaggio dei bovini sulle sue proprietà, si è presentato vicino agli animali con una pistola

  • 2 marzo 2017, 15:33
  • 8 giugno 2023, 04:45
Per i giudici di Losanna, l'uomo avrebbe dovuto aiutare il contadino

Per i giudici di Losanna, l'uomo avrebbe dovuto aiutare il contadino

  • keystone

Un uomo domiciliato nel Toggenburgo (SG) è stato definitivamente condannato dopo aver brandito il suo revolver contro delle vacche. Non sopportava più i disagi legati al passaggio dei bovini davanti al suo terreno. Il sangallese non apprezzava in particolare il fatto che le mucche mangiassero le sue piante e calpestassero in parte il suo giardino quando il contadino, suo vicino di casa, le portava al pascolo.

Nel 2014 aveva perso la pazienza ed era andato a prendere il suo revolver, carico, minacciando di abbattere la mandria. Spaventato, il contadino fece denuncia alla giustizia sangallese. Il Tribunale distrettuale lo aveva condannato a 40 aliquote giornaliere di 350 franchi ciascuna con la condizionale per minaccia e violazione alla legge federale sulle armi.

Il Tribunale federale (TF) ha confermato ora questo verdetto, non trovando giustificazioni al comportamento del ricorrente. Quest'ultimo si era avvalso del diritto alla legittima difesa per impedire le depredazioni commesse dal passaggio degli animali.

ATS/sdr

Ti potrebbe interessare