Voceanimale

Nibbio a decollo intelligente

La capacità di migrare degli uccelli che si spostano tra l'Africa e l'Europa migliora con l'età e l'esperienza

  • 20 ottobre 2014, 17:24
  • 6 giugno 2023, 20:45
Un nibbio in volo sul lago di Lugano

Un nibbio in volo sul lago di Lugano

  • tipress

Le partenze intelligenti avvengono anche tra gli uccelli migratori che si spostano tra l'Africa e l'Europa: lo dimostra uno studio pubblicato sulla prestigiosa rivista Nature a cui ha collaborato l'Università degli Studi dell'Insubria.

I ricercatori hanno studiato il nibbio bruno, un rapace molto comune, dimostrando che la sua capacità di migrare migliora con l'età e con l'esperienza. Lo studio ha stabilito che "i giovani nibbi nelle prime migrazioni partono più tardi e volano più velocemente, con gran consumo di energie, mentre i più anziani partono in anticipo e volano più lentamente, sfruttando le conoscenze accumulate nel corso della loro vita su velocità e direzione dei venti per una vera e propria partenza intelligente".

"Nibbi di età diverse - spiega Damiano Preatoni, zoologo del Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate - hanno utilizzato tecniche di volo diverse, variando tempi e rotte in modo da sfruttare al meglio i venti a favore. Quelli che hanno migliorato nel corso della vita l'abilità nel migrare hanno mostrato anche un successo riproduttivo maggiore".

ats/joe.p.

Ti potrebbe interessare