Voceanimale

Prove di volo per il gipeto

L'esemplare di sesso femminile ospite di una riserva federale nel canton Obwaldo, venerdì ha volteggiato in aria per la prima volta

  • 24 June 2017, 11:29
  • 8 June 2023, 06:24
  • INFO
Prove di volo per il gipeto barbuto della riserva federale in canton Obwaldo

Prove di volo per il gipeto barbuto della riserva federale in canton Obwaldo

  • dal sito della Fondazione Pro Gipeto

Un giovane esemplare di gipeto barbuto ha effettuato, ieri, venerdì, il suo primo volo tra le montagne del canton Obwaldo. Il rapace è di sesso femminile ed ha 113 giorni di vita. L’animale si stava esercitando a volare già da qualche giorno; rende noto il blog della Fondazione Pro Gipeto. L’uccello ha poi rinunciato ad un atterraggio vero e proprio, preferendo planare elegantemente a poca distanza dal punto di partenza.

Uno dei gipeti ospiti della riserva federale in canton Obwaldo

Uno dei gipeti ospiti della riserva federale in canton Obwaldo

  • archivio keystone

Il gipeto in questione era stato installato, qualche settimana fa, in una nicchia rocciosa a 2'000 metri di altitudine nella riserva federale di Huestock, nella Melchtal (OW) in compagnia di un esemplare maschio, più giovane di una settimana, battezzato Johannes. I due rapaci saranno ancora nutriti dall’uomo per un paio di mesi; dopo diventaranno del tutto indipendenti.

I due volatili provengono da un allevamento in Spagna. L’esemplare femmina per il momento non ha ancora un nome: si cerca infatti uno sponsor che voglia investire i 30'000 franchi necessari.

ATS/Swing

Ti potrebbe interessare