Voceanimale

"Studiarle senza ucciderle"

Sarà uno svizzero per i prossimi 2 anni a presiedere la Commissione internazionale sulle balene

  • 18 settembre 2014, 18:44
  • 14 settembre 2023, 09:53
Rischiano l'estinzione

Rischiano l'estinzione

  • keystone

Bisogna inasprire le regole che definiscono la caccia alle balene per fini scientifici, che il Giappone intende continuare a praticare in Antartide. La risoluzione, proposta dalla Nuova Zelanda e discussa nel quadro della 65esima sessione della Commissione baleniera internazionale (BCI) che si è appena conclusa a Portorose, in Slovenia, ha ricevuto 35 voti a favore, 20 contrari e 5 astenuti. È stata invece ancora respinta la proposta di creare un santuario per le balene nell’Atlantico del Sud.

I testi addottati dalla commissione, lo ricordiamo, non sono giuridicamente vincolanti per i suoi 88 paesi membri. Il testo votato giovedì contiene però i principali argomenti della recente sentenza della Corte internazionale di Giustizia che ha riconosciuto il Giappone quale paese che pratica la caccia alle balene per fini commerciali utilizzando la ricerca quale alibi.


La Svizzera presiederà la Commissione

Il biologo Bruno Mainini, dell’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) sarà, per i prossimi due anni, il nuovo presidente della BCI, si legge in un comunicato dell’USAV.

ANSA/FrCa


Ti potrebbe interessare