Voceanimale

Villaggio aiuta un elefantino

In India un'elefantessa lotta ore per estrarre da una buca il suo piccolo, salvato con il contributo dell'uomo

  • 28 marzo 2015, 16:02
  • 14 settembre 2023, 09:55
L'elefantessa ha lottato undici ore per salvare il suo piccolo

L'elefantessa ha lottato undici ore per salvare il suo piccolo

  • Keystone

Un'elefantessa ha tentato per oltre undici ore di salvare il suo cucciolo caduto in un pozzo nell'India centrale, prima che intervenissero gli abitanti di un villaggio ad aiutarla a tirar fuori il piccolo. Lo riferisce sabato la tv locale "News Nation".

L'incidente è avvenuto nel distretto di Chatra, nello Stato del Jharkhand. Il pachiderma ha cercato dalle otto di sera fino alle sette del mattino di sollevare il piccolo con la proboscide, ma a ogni tentativo le sue zampe sprofondavano nel fango e facevano franare altra terra con il rischio di seppellire il cucciolo.

I suoi lamenti hanno attirato i residenti della comunità che dopo aver osservato i tentativi disperati di tirare fuori il cucciolo dal pozzo profondo un paio di metri, hanno deciso di intervenire con uno stratagemma. Prima hanno allontanato la madre con del cibo e poi hanno rimosso parte della terra attorno alla buca per facilitare il suo compito. L'elefantessa è così riuscita ad avvinghiare il cucciolo con la proboscide e a tirarlo in superficie.

Red. MM/ANSA/AGI/EnCa

Ti potrebbe interessare