10 Aprile, 2012 - 08:37
scritto da paola.pinotti
Patenti a peso d’oro - Andato in onda il 6/4/2012 (Inchiesta)
Diciotto anni e per molti giovani un sogno diventa realtà: guidare l'automobile. Ma a quale prezzo? Patti chiari ha cercato di scoprirlo parlando con allievi conducenti e confrontando i prezzi delle scuole guida e il numero di lezioni impartite per preparare gli allievi all’esame. Ma non solo: prendendo spunto da alcune testimonianze, ha voluto vederci chiaro e seguito alcuni esami pratici di guida oltre alla discussa formazione entrata in vigore sette anni fa, la due fasi. Ne emerge un quadro tutt'altro che idilliaco, con tariffe non sempre giustificate per non parlare del numero delle lezioni, che a volte crescono a dismisura. Conseguenza: la fattura finale, soltanto per le lezioni pratiche di guida, può superare i tremila franchi. Ma alcuni addetti ai lavori denunciano: malgrado tutte queste ore di insegnamento, molti dei giovani conducenti arrivano all'esame pratico impreparati. Eppure lo superano. Ma sono davvero così bravi? Non proprio. E i nodi vengono al pettine solo più tardi, durante la formazione che devono seguire entro tre anni dall’ottenimento della patente, la cosiddetta formazione due fasi: imperizia alla guida, inadeguatezza nelle frenate di emergenza, velocità e precedenze non rispettate. Ecco con cosa sono confrontati i formatori. Ma quanto costano queste due giornate di formazione? Ben 350 franchi l’una. Un’altra batosta per le tasche dei neo patentati. Ma almeno servono o sono solo uno stratagemma per far guadagnare chi le organizza? Le riposte divergono e sarano al centro del confronto che Patti chiari proporrà durante la trasmissione. Partendo, come sempre, dalle testimonianze dei cittadini.
commenti
scritto da Anonymous
corsi di aggiornamenti alla guida
Nella trasmissione l'ing. TCS ha detto che i corsi presso TCS fase 1 e 2 costano 450.00 invece sono 560.00. Appena pagato per mio marito.
Inoltre l'ufficio giuridico diceva che la gente che ha la patente da diversi anni dovrebbe fare degli aggiornamenti poichè sono state introdotte diverse nuove cose (tipo rotonde).
Visto che l'ufficio giuridico introduce diverse cose poichè non informa il cittadino? Noi da un momento all'altro ci troviamo sulla strada cose nuove, rotonde, strisce pedonali nuove......Ma l'ufficio giuridico ha fatto qualcosa? Ha informato dei cambiamenti e degli eventuali corsi di aggiornamento? ci sono dei corsi di aggiornamento?
Con la polizza di versamento per il pagamento delle targhe potrebbe informare dei cambiamenti, tutta prevenzione!! E potrebbe anche fare di più, allegare degli schemi o disegni con spiegazioni in merito a rotonde e a passaggi pedonali. O informare utilizzando la televisione. tipo pubblicità. Parlando delle rotonde poca gente sa come prenderle e se ne vedeno di tutti i colori. Io ho capito come prendere le rotonde dopo che mia cognata ha avuto un incidente.....
scritto da Anonymous
patenti di guida a peso d'oro
Ho seguito solo parzialmente la vostra trasmissione e devo dire che mia figlia 21enne ha appena frequentato l corsi 2 fasi del TCS, secondo lei e secondo anche i giovani intervistati questi corsi sono molto utili, nonostante qualcuno li critichi, certo sono costosi non c'è dubbio. Per quanto riguarda i maestri di scuola guida, beh basta chiedere in "giro" e sicuramente si troverà un buon maestro, anche in questo settore si sa ormai chi sono quelli che non riescono a far "passare" i loro allievi e quelli efficienti. Con il TCS ho sempre fatto buone esperienze anche se qualcuno nella trasmissione ha espresso dei pareri negativi.
scritto da Anonymous
COMPLIMENTI PER LA
COMPLIMENTI PER LA TRASMISSIONE
VOTO 3
Non avete aiutato il consumatore a capire come valutare il lavoro di un MC, quindi allievo non può sapere quando il suo maestro di guida va sostituito perché non lavora bene.
Accompagnare un allievo non è la stessa cosa che insegnare con materiale didattico in una lezione strutturata per le esigenze specifiche del cliente.
PECCATO
LAVORARE BENE RICHIEDE IMPEGNO !!
Michel Vellani
Scuola Guida