Una guida per l'uso dei Flash Players ad uso di non vedenti e ipovedenti Vai al contenuto, Accesskey 1 Vai alla rubrica principale, Accesskey 2

Navigazione principale
Contenuto

Aiuto

Bild des Schweizer Fernsehen Gebäudes

RSI Radiotelevisione svizzera

RSI Radiotelevisione svizzera
Casella postale
CH – 6903 Lugano

Come posso beneficiare dell'offerta in HD?

Su Play RSI offriamo molte trasmissioni in alta definizione (HD, 720p). Se una trasmissione è disponibile in HD, Play RSI mostra nella barra dei comandi del video un apposito pulsante, con cui è possibile passare all'HD. Attenzione: il passaggio può richiedere un po' di tempo a seconda della larghezza della banda e della performance del processore.

Torna su

Quali trasmissioni non posso vedere online?

Le trasmissioni non prodotte dalla RSI, come molte serie TV o lungometraggi, non sono di solito visionabili online. In alcuni casi è stato possibile acquisire i diritti online per i primi sette giorni successivi alla diffusione. Queste trasmissioni sono contrassegnate con il simbolo di un orologio e con il tempo rimanente. Poco prima dello scadere del termine sono disponibili sulla pagina iniziale sotto "Da non perdere".

Torna su

Posso vedere anche trasmissioni meno recenti?

È possibile usufruire illimitatamente e gratuitamente di gran parte delle trasmissioni che la RSI diffonde su internet.

Tuttavia, per motivi legali, la diffusione di alcune trasmissioni è limitata a sette giorni. Queste trasmissioni sono riconoscibili dall'indicazione temporale situata a destra sotto il video player, che informa sulla rimanente durata di diffusione del video.

A causa di una perdita di dati nell'archivio, non tutte le trasmissioni precedenti sono momentaneamente disponibili. L'archivio è in corso di ricostituzione.

Torna su

Posso vedere o ascoltare i programmi della RSI live su internet?

Sì, la RSI trasmette l'intera programmazione televisiva live su internet. I live stream sono disponibili su Play RSI sotto "Live".

Torna su

Mi occorre un player o un software particolare per poter vedere i video o ascoltare gli audio?

Sul computer o sul dispositivo Android mobile deve essere installata una versione attuale di Adobe Flash Player. JavaScript non deve essere disattivato.

Se si accede a Play RSI con dispositivi mobili come l'iPhone o l'iPad, che dispongono di un player basato su HTML5, non è necessario altro software.

Torna su

Se ricevo un messaggio d'errore «Errore JavaScript-/Flash Player», cosa posso fare?

La causa potrebbe essere la disattivazione di JavaScript o l'utilizzazione di una versione precedente di Adobe Flash Player. Occorre pertanto attivare JavaScript nel browser e installare sul computer l'ultima versione di Adobe Flash Player.

L'attuale versione di Flash Player è disponibile qui.

Torna su

Il video si vede male, cosa posso fare?

A volte i video meno recenti non soddisfano standard di qualità tali da permetterne una visualizzazione nitida.

Torna su

Posso guardare i video anche se la mia connessione a internet è molto lenta?

Sì. Play RSI offre la migliore qualità video/audio in funzione della larghezza di banda disponibile.

Torna su

A cosa serve il pulsante HD del video player?

Se un video è disponibile in qualità HD, è possibile attivare o disattivare questa opzione con l'apposito pulsante. Il passaggio alla qualità HD può durare alcuni secondi. Per una visualizzazione ottimale consigliamo di ingrandire il video o di guardarlo a schermo intero cliccando sugli appositi pulsanti nel player.

Torna su

Sottotitoli: a cosa bisogna fare attenzione?

Il 40% circa delle produzioni proprie della SSR è corredato da sottotitoli (ST), in modo che anche in assenza di audio si possano capire i dialoghi e immaginare i suoni. In Play RSI è possibile visualizzare o nascondere i ST attivando l'apposito pulsante nella barra delle funzioni. Da febbraio 2014 i sottotitoli sono offerti per tutte le trasmissioni. Tenendo conto di una velocità di lettura pari a 15 caratteri al secondo, è possibile che i ST siano abbreviati. Nel caso di trasmissioni live si possono verificare ritardi fino a 3 secondi, poiché in questi casi i ST sono inseriti in tempo reale tramite riconoscimento vocale. Gli interlocutori sono contraddistinti da colori diversi. I testi informativi sono blu su sfondo giallo. Nella modalità a schermo intero la dimensione dei ST risulta proporzionale allo schermo.

Torna su

Play RSI non funziona o non può essere visualizzato correttamente nel mio browser. Cosa posso fare?

Ci sono numerose versioni dei browser, e su alcune di esse Play RSI può presentare difetti di visualizzazione.

Play RSI è ottimizzato per i principali browser. Raccomandiamo di utilizzare la versione più aggiornata dei browser seguenti:


  • Internet Explorer
  • Mozilla Firefox
  • Chrome
  • Safari

Raccomandiamo inoltre di tenere aggiornato il sistema operativo (Windows, OS X, ...) e il plugin Flash.

Torna su

Play RSI è concepito anche per dispositivi mobili?

In linea di massima, si può fruire dei video e degli audio del Play RSI su molti dispositivi mobili. Attualmente, però, non è disponibile alcuna versione ottimizzata per i terminali mobili. Per una migliore fruizione sui dispositivi mobili vi consigliamo di scaricare l’app (iOS o Android) nello store.

Torna su

Perché per alcuni video un messaggio indica che per motivi legali non può più essere visualizzato?

Per alcune trasmissioni la RSI può acquisire diritti online solo per un periodo limitato. Generalmente è il caso delle serie TV o dei documentari. Di conseguenza, può accadere che trascorso tale periodo non sia più possibile visualizzare servizi o trasmissioni.

Torna su

Perché per alcuni video un messaggio indica che non sono disponibili?

Per alcuni servizi la RSI non può acquisire diritti online. Ne sono un esempio le cronache sportive. Di conseguenza, può accadere che alcuni servizi sportivi o notiziari non possano essere visualizzati.

Torna su

Perché posso guardare alcune trasmissioni solo per sette giorni?

Per motivi legali, la diffusione di alcune trasmissioni è limitata a sette giorni. Si tratta di solito di produzioni di terzi per cui i diritti online sono concessi solo per un periodo limitato.

Torna su

Perché non posso vedere alcune trasmissioni al di fuori della Svizzera?

Per alcune trasmissioni la RSI può acquisire diritti online solo per la Svizzera. È spesso il caso delle trasmissioni sportive. Tramite l'indirizzo IP del computer con cui ci si collega a internet è possibile risalire al Paese in cui si trova l'utente. Il video player segnala allora che il video è disponibile solo in Svizzera.

Torna su

Perché posso guardare alcuni video solo di notte?

Per proteggere i minori, alcuni video sono disponibili solo tra le 23:00 e le 5:00. Anche in televisione questi contenuti sono trasmessi solo in tarda serata .

Torna su

Per alcuni video esiste la funzione «Link/Inserisci». A cosa serve?

Con questa funzione è possibile integrare un video nella propria homepage o nel proprio blog oppure copiare il link corrispondente. Per procedere all'integrazione basta selezionare il codice visualizzato, copiarlo e inserirlo sulla pagina nel punto desiderato. Il video scelto sarà quindi visualizzato direttamente sulla pagina.

Attenzione: l'integrazione di un video è permessa unicamente per scopi non commerciali.

Torna su

Posso postare un video su Facebook o su un altro social network?

Sì. Si consiglia di utilizzare il pulsante di condivisione posto direttamente sotto il video player e di selezionare la piattaforma desiderata.

Torna su

Desidero inserire un video sulla mia pagina. Posso modificare le dimensioni del player?

È possibile ingrandire o ridurre le dimensioni del player. Basta indicare negli appositi campi la larghezza e l'altezza desiderate. L'ingrandimento del video player si ripercuote però sulla qualità del video. Se si decide di ridurre le dimensioni del video player, la larghezza non dovrebbe essere inferiore a 450px, per non compromettere l'utilizzazione ottimale dei comandi.

Torna su

Posso scaricare file video? Qual è il formato disponibile?

Alcuni file video possono essere scaricati in formato MPEG-4. Per motivi legali, però, non tutti i video possono essere scaricati.

Attenzione: il download di un video è permesso unicamente per scopi non commerciali.

Torna su

Desidero consigliare un video o una determinata sequenza di un video, come posso fare?

Per consigliare un video occorre cliccare sul link «Invia» posizionato sotto il video player e contrassegnato con una busta. È necessario poi compilare tutti i campi del formulario e decidere se far vedere al destinatario il video intero o solo una determinata sequenza.

Dopo aver cliccato su «Invia video», il destinatario riceverà un'e-mail contenente il link al video con il punto d'inizio prescelto.

Torna su

Posso muovermi nel Player anche con comandi abbreviati?

Sì, sono disponibili questi comandi:


  • Interrompere o riprendere la riproduzione: P o barra spaziatrice
  • Saltare nel video: 0 – 9
  • Riavviare il video: 0
  • Modalità silenzioso: M
  • Se in modalità silenzioso, ripristinare il voume precedente: M
  • 15 secondi indietro: freccia verso sinistra o F11
  • 15 secondi avanti: freccia verso destra o F12
  • Abbassare il volume: freccia in giù
  • Alzare il volume: freccia in su
  • Aumentare le dimensioni dello schermo: +
  • Diminuire le dimensioni dello schermo: -
  • Passare alla modalità schermo intero: F
  • Tornare alla visualizzazione normale: ESC
  • Avviare il Player in modalità Pop-up: O
  • Attivare/Disattivare sottotitoli: V
  • Attivare/Disattivare Qualità HD: Q

Torna su

Sono non vedente o ipovedente, posso usare comandi abbreviati con lo Screen Reader attivo?

Sì, sono disponibili questi comandi:


  • Interrompere o riprendere la riproduzione: P o barra spaziatrice
  • Saltare nel video: 0 – 9
  • Riavviare il video: 0
  • Modalità silenzioso: M
  • Se in modalità silenzioso, ripristinare il voume precedente: M
  • 15 secondi indietro: freccia verso sinistra o F11
  • 15 secondi avanti: freccia verso destra o F12
  • Abbassare il volume: freccia in giù
  • Alzare il volume: freccia in su
  • Aumentare le dimensioni dello schermo: +
  • Diminuire le dimensioni dello schermo: -
  • Passare alla modalità schermo intero: F
  • Tornare alla visualizzazione normale: ESC
  • Avviare il Player in modalità Pop-up: O
  • Attivare/Disattivare sottotitoli: V
  • Attivare/Disattivare Qualità HD: Q

Torna su

Ci sono programmi speciali per i non udenti?

Sì. È possibile guardare il telegiornale in lingua dei segni (edizione telegiornale flash delle 18 ore).

Torna su

La visualizzazione di un video è disturbata da scatti, ripetizioni di un paio di secondi, interruzioni improvvise. Qual è la causa?

Può accadere che durante la visualizzazione si verifichino disturbi dovuti alla tecnologia streaming e agli internet provider. La causa principale risiede nel cambio normale e dinamico della larghezza di banda. Play RSI verifica costantemente la larghezza di banda a disposizione e adatta la qualità streaming di conseguenza. Una visualizzazione a scatti o disturbi simili può essere ricondotta a questo problema.

Si può rimediare attivando la cosiddetta "accelerazione hardware" del Flash Player (clic col tasto destro del mouse sul player -> Impostazioni... -> Attivare accelerazione hardware).

Torna su