Tutti i nostri podcast

Il podcasting è un sistema che permette di scaricare in modo automatico dei file audio, chiamati "podcast", pubblicati da siti o blog utilizzando un semplice software.

Mostra
oppure

Informazione

Lingua, letteratura e arte

Cinema e video

Scienze e tecnologia

Viaggi, territorio e tempo libero

Musica

Giovani e humor

COSA È IL PODCASTING

Descrizione

I podcast sono programmi radiofonici trasmessi via Internet al vostro computer. A differenza dell'audio in streaming, che richiede l'ascolto in tempo reale, il podcasting vi permette di decidere come e quando gustarvi i vostri programmi preferiti, in modo del tutto gratuito.

Cosa cambia con la nuova pagina?

L'aggiornamento delle sottoscrizioni già esistenti avviene di norma in modo automatico. Può capitare però che per ricevere automaticamente le nuove trasmissioni pubblicate nel podcast sia necessario sottoscrivere nuovamente nell'app l'abbonamento ai programmi preferiti. A questo scopo viene indicato, a lato, anche il link da copiare e incollare nell'app.

A cosa serve?

Consente di scaricare automaticamente dai siti e dai blog di cui si sono sottoscritti i feed nuovi file audio che possono essere ascoltati sul PC o su un lettore MP3, come l'iPod o altri.

Posso fare quello che voglio con i file scaricati?

No. La RSI resta proprietaria di tutti i diritti. I file scaricati si possono usare in ambito privato, ma ogni uso pubblico (compresa la ripubblicazione su altri siti o attraverso reti peer to peer) o commerciale è vietato.

COME FUNZIONA

Scaricare e installare un programma per il podcasting

iTunes e altre App esistenti per le diverse piattaforme supportano il podcasting. Questi software consentono di trovare e abbonarsi a migliaia di programmi radiofonici gratuiti, compresi naturalmente quelli della RSI!. Una volta scelta l'app, si scelgono i programmi radio che si desidera scaricare in modo automatico una volta che sono disponibili.