Per molti anni la Cina ha stupito il mondo con una crescita economica e una modernizzazione che ha di fatto tratto dalla povertà quasi un miliardo di persone.
“Storia della Svizzera nel ventesimo secolo”: questo il titolo dell’ultimo libro di Jakob Tanner, docente di storia contemporanea all’università di Zurigo che proprio quest’anno ha lasciato la cattedra per raggiunti limiti di età.
Accademia: dal greco "giardino di Academo", eroe di guerra venerato come un semidio, dal quale prese il nome un luogo da lui donato alla città di Atene, dove Platone istituì la sua scuola filosofica.
Nel mondo occidentale la vendita di automobili è in calo, un fenomeno che ingloba anche la Svizzera che da anni vanta uno dei tassi di motorizzazione più alti d’Europa.
È il 19 dicembre 1915: a Pietrogrado (l’odierna San Pietroburgo) al primo piano di una casa privata adibita a galleria d’arte si inaugura una mostra che raggruppa circa 150 tele.
Una straordinaria occasione di incontro offerta a giovani musicisti provenienti dai più svariati paesi designati di volta in volta dai produttori del jazz delle varie Radio nazionali.
Una chiacchierata che ci farà entrare non solo nella vita dell'avvocata iraniana, ma anche nella cultura persiana attraverso le poesia di Sa'di e Hafez, le musiche di Marzieh e Googoosh, il cibo, le religioni dell'altopiano iranico.
La libertà di espressione in Medio Oriente è un tema controverso, che parte da alcune questioni fondamentali: la libertà di espressione è compatibile con l'Islam?
Nel 2015 in Germania si attendono 1,5 milioni di rifugiati e migranti. Forse per il passato storico e politico della regione, l’est della Germania presenta una situazione è particolare.
Nell’arco di una quarantina di anni, dal 1970 al 2012, le popolazioni mondiali di pesci e di mammiferi, uccelli e rettili marini, si sono dimezzate a causa degli eccessi di pesca.
Classe 1948, Svetlana Alexievic appena insignita dall’Accademia di Svezia con il premio Nobel per la letteratura, è una giornalista investigativa e scrittrice bielorussa.