Il club di Rete Due

“Vivere lavorando giocando”

Giovedì 13 aprile

  • 13 aprile 2017, 20:30
Salvo, La Valle

Salvo, La Valle, 2008

Giovedì 13 aprile alle ore 18:30 il Club Rete Due invita i soci alla scoperta della nuova mostra che il MASI dedica ai due straordinari artisti italiani della seconda metà del Novecento.

Alighiero Boetti (1940–1994) e Salvo (1947–2015) iniziarono la loro attività sul finire degli anni '60 a Torino e la prima parte dell’esposizione si concentra sul dialogo tra i due artisti in una fase di intensissima frequentazione, al volgere degli anni '70.
Entrambi sensibili all’effervescenza di quegli anni, la affrontano e traducono in modo diverso: Boetti è orientato verso una precisa formulazione della sua stessa identità d’artista costruita in rapporto al tempo, dimensione che è per lui oggetto di sfida e confronto costante. Al contempo indaga l'“ordine e disordine” della realtà per dare forma a regole e criteri ordinatori che si traducono in parole e immagini.
Per Salvo gli anni a cavallo tra i '60 e i '70 corrispondono al momento dell’ironica auto-storicizzazione: l'affermazione della propria identità e l’assunzione del proprio Ego a soggetto di auto-celebrazione. Entrambi si interrogano dunque, pur con accezioni diverse, sulla rappresentazione di sé, come artisti e come individui.

La seconda parte della mostra mette invece a fuoco gli sviluppi successivi della loro ricerca, condotta ormai in modo autonomo ma pur sempre su temi comuni quali l’identità, il doppio, il tempo, il viaggio.
Entrambi forniscono un fondamentale contributo alla riflessione concettuale degli anni ’60 e ’70 del Novecento. Boetti e Salvo rimangono ancora oggi figure di riferimento per le nuove generazioni di artisti post concettuali del ventunesimo secolo.

Durata 1 ora circa (ritrovo 10 minuti prima all’entrata del LAC, Piazza Luini 6, Lugano).
Prezzo ridotto CHF 10.00
Iscrizioni: T +41 91 803 56 60 o clubretedue@rsi.ch

Ti potrebbe interessare