Il club di Rete Due

Ferrara, sulle orme di Ariosto e Bassani

Sabato 15 e domenica 16 ottobre 2016

  • 15 October 2016, 08:00
iStock_Ferrara, Immagine, Ampio, Struttura edile, Storia

Castello Estense a Ferrara

  • iStock

Il Club Rete Due, in occasione del ciclo di incontri pubblici Elogio della Follia, propone una gita a Ferrara, la città dei duchi d’Este, dove sono nati capolavori della letteratura come L’Orlando furioso di Ludovico Ariosto e Il giardino dei Finzi-Contini di Giorgio Bassani.

Sabato 15 ottobre partenza alle ore 7.30. Nel primo pomeriggio visita guidata alla mostra Orlando furioso 500 anni. Cosa vedeva Ariosto quando chiudeva gli occhi, allestita a Palazzo dei Diamanti. Un’occasione unica per vedere le opere dei più grandi artisti del periodo - tra cui Andrea Mantegna, Leonardo da Vinci, Dosso Dossi, Raffaello, Tiziano, Michelangelo - e rivivere il fantastico mondo del Furioso. Proposta facoltativa per la sera al Teatro Ferrara Off alle ore 21.00 Gli occhiali d’oro di Giorgio Bassani, letture con l’attrice Maria Paiato.

Domenica 16 ottobre al mattino visita guidata della città sulle orme di Ludovico Ariosto, alla ricerca dei luoghi dove è nato il poema cavalleresco rinascimentale (L’Orlando furioso, ma anche l’Orlando innamorato del Boiardo e la Gerusalemme liberata di Tasso). Da Casa Ariosto alla tomba all’interno della Biblioteca Ariostea passando dal Castello Estense, dalla Cattedrale e dalla centrale piazza municipale.
Nel primo pomeriggio visita guidata della Ferrara di Giorgio Bassani, che proprio quest’anno viene celebrato per il centenario della nascita. Accompagnati dalla prof.essa Silvana Orlando della Fondazione Bassani, si entrerà in contatto con le atmosfere che hanno ispirato le ambientazioni dei racconti di Bassani.
I luoghi previsti sono l’antico cimitero ebraico, le Mura, il Ghetto e il cimitero della Certosa. Ad ogni sosta verranno lette pagine note e pagine ancora inedite.

Prezzo per persona in camera doppia CHF 330.- per soci Club Rete Due (350.- per i non soci)

La quota comprende viaggio in bus granturismo / 1 notte in hotel**** con colazione a buffet / visite guidate sulle orme di Ariosto e Ferrara di Bassani / ingresso e visita guidata della Mostra Orlando furioso 500 anni.

Supplementi (per persona) camera singola CHF 40.- / camera superior (poca disponibilità) CHF 15.- / assicurazione annullamento facoltativa (malattia e infortuni) CHF 30.-

Le iscrizioni saranno registrate da lunedì 11 luglio alle ore 9.00 al numero +41 91 803 56 60 oppure all’indirizzo mail: clubretedue@rsi.ch

Penali in caso di annullamento: dal 1. agosto 50%, dal 1. settembre 75%, dal 22 settembre 100%

Ti potrebbe interessare