Il club di Rete Due

L’energia di Basquiat e il dinamismo di una nuova Milano

Sabato 19 novembre 2016

  • 19 October 2016, 08:00
Milano, Italia, Cattedrale, Piazza, Galleria Vittorio Emanuele II

Duomo di Milano

Il MUDEC di Milano, il nuovo Museo delle Culture, propone dal 28 di ottobre una ricca e documentata mostra dedicata all’opera di Jean-Michel Basquiat (1960-1988).
Con quasi 100 opere provenienti da collezioni private, la mostra attraversa la breve ma intensa carriera di Basquiat che si è conclusa con la morte prematura all'età di soli ventisette anni.
Artista “maledetto”, nel corso della sua brevissima vita Basquiat ha saputo costruire una leggenda attorno alla sua figura e alla sua arte.
Personaggio fondamentale nella storia contemporanea americana, Basquiat è stato capace di intrecciare, unico per quei tempi, l’energia urbana e dannata della New York degli anni ’80 con le sue radici africane segnate dalla schiavitù e dalla diaspora.
Venti anni dopo la sua prima mostra al Whitney Museum of American Art (1992-1993) e dieci anni dopo la retrospettiva al Brooklyn Museum of Art (2005), questa esposizione evidenzierà anche l’influenza di Basquiat sugli artisti suoi contemporanei e sulle generazioni successive agendo come un ponte di collegamento tra le diverse culture.

A seguito della visita guidata alla mostra e al Museo, proponiamo una passeggiata, accompagnati da guide specializzate, in uno dei quartieri di Milano più dinamici e attrattivi.
Zona Tortona è infatti un’ex area industriale che da anni è al centro di una trasformazione affascinante, diventando luogo di sperimentazione architettonica e culla di spazi creativi e polifunzionali. In questo quartiere hanno sede, oltre al nuovissimo MUDEC, anche il Teatro Armani opera dell’illustre architetto Tadao Ando, la Fondazione Arnaldo Pomodoro, i Frigoriferi Milanesi con il nuovo Centro per l’Arte Contemporanea…
Un’occasione unica per approfondire l’opera di un grande artista americano e orientarsi in una Milano nuova e in pieno fermento culturale.

Programma Partenza ore 09.00 da Lugano Besso (parcheggio RSI a disposizione gratuitamente). Ore 10.30 circa arrivo a Milano (zona Duomo) e tempo libero per attività individuali e per il pranzo. Ore 13.15 ritrovo in Via Verdi e trasferimento in bus al museo MUDEC. Ore 14.05 inizio visita guidata Gruppo 1. Ore 14.20 inizio visita guidata Gruppo 2. Ore 16.30 inizio visita guidata Zona Tortona Tour. Ore 18.00 circa partenza e rientro in Ticino.

Prezzo per persona CHF 125.00 per i soci e CHF 130.00 per i non soci

La quota comprende Viaggio in bus granturismo / Visita guidata e ingresso mostra Jean-Michel Basquiat / Visita guidata Zona Tortona Tour

Iscrizioni Fosca Vezzoli T +41 91 803 56 60, clubretedue@rsi.ch

Ti potrebbe interessare