Musicalbox

JazzAscona 2015

Radio Experience

  • 25 giugno 2015, 19:30
STORY_client.jpg

JAZZASCONA 2015
Dal 25 giugno al 4 luglio 2015

Giovedì 25 Giugno aprirà i battenti la trentunesima edizione di JazzAscona. La ricca e variegata kermesse di concerti si caratterizza da sempre per l'accesa volontà di coinvolgere un pubblico trasversale e di stupire ogni anno, proponendo importanti novità. Sempre più marcata l'idea di celebrare lo spirito, l'ambiente e la musica di New Orleans, città simbolo della musica jazz che quest'anno offre al festival lacustre, come riconoscimento unico in Europa, un importante patrocinio.

Il progetto di quest'anno reca come titolo "The New Orleans Experience - Original Music and Food from Louisiana" e rafforza Ascona nel suo importante ruolo di divulgazione della musica e della cultura che scaturisce dalla città americana e che allarga da sempre i suoi confini.

Lo spazio denominato Jazz Club Torre sarà il fulcro dove verranno ospitati i principali eventi e artisti tra i circa duecento che animeranno il festival.

Ma, come sempre, la musica si snoderà su tutto il lungolago e nel caratteristico borgo, facendo pulsare Ascona di vita e di suoni per undici indimenticabili giorni.

Impossibile citare tutti i nomi dei musicsti che ne prenderanno parte ma, tra i più acclamati, ricordiamo Dee Dee Bridgewater, in una celebrazione della città della Louisiana a dieci anni dopo l'uragano Katrina, Shannon Powell, Ray Gelato, Davell Crafword, il trio Tin Men e moltissimi altri. Non mancheranno omaggi a Frank Sinatra, a Billie Holiday e, soprattutto, a Travis "Trumpet Black" Hill, trombettista tra gli ospiti più attesi che, purtroppo, è mancato improvvisamente all'età di 28 anni, alcune settimane or sono.

Anche quest’anno verrà assegnato il premio Swiss Jazz Award attraverso un referendum popolare. Tre i gruppi finalisti, che si affronteranno in una serata trasmessa in diretta su Rete Due domenica 28, a partire dalle 20:15: Beat Baumli & Jürg Morgenthaler Trio, formato da due autentici maestri del jazz classico svizzero e da Giorgios Antoniou al basso, Piri Piri, gruppo lucernese paladino di un piacevole e raffinato jazz manouche e Raphael Jost, 25enne cantante, pianista e songwriter turgoviese messosi in luce con l’album di debutto Don’t Blame Me.

La RSI coprirà l’evento sulle tre reti radio con collegamenti e approfondimenti giornalieri. Il programma del festival e numerose altre informazioni sono a disposizione su jazzascona.ch

Vieni alla postazione radio RSI Rete Due a JazzAscona, sul lungolago, e partecipa al nostro nuovo gioco; tanti premi in palio!


Il programma:

GIOVEDÌ 25 GIUGNO
Rete Uno

Collegamenti in diretta da Ascona,
dalle 16.00 con la Squadra Esterna

DA GIOVEDÌ 25 GIUGNO A SABATO 4 LUGLIO
Rete Due

Nei giorni feriali, collegamento dal lungolago di Ascona con ospiti e performance live,
dalle 19.30 alle 20.00

DOMENICA 28 GIUGNO
Rete Due

Diretta del concerto dei finalisti di Swiss Jazz Award 2015,
dalle 20.15 fino alla comunicazione del vincitore

GIOVEDÌ 25 GIUGNO
Rete Tre

Collegamenti serali in diretta da Ascona, dalle 20.00 alle 24.00, all’interno del Club di Rete Tre e in Alpha Centauri

Ti potrebbe interessare