Speciali

Musiche per Nicolao della Flüe

Prima della composizione per 7 contrabbassi e oboe dello svizzero Nathanael Gubler

  • 25 settembre 2017, 22:30
Niklaus von der Flüe

Musiche per Nicolao della Flüe
Prima della composizione per 7 contrabbassi e oboe dello svizzero Nathanael Gubler
Lunedì 25 settembre 2017 ore 20:30 in diretta su Rete Due
Auditorio Stelio Molo RSI a Lugano-Besso

Mai come di questi tempi, la ricerca di spiritualità e l’interesse per la conoscenza di un passato che è tesoro per il futuro, ha portato l’attenzione su un personaggio come Nicolao della Flüe. A 600 anni dalla sua nascita molteplici sono le iniziative tese da una parte a ricordare questo emblematico personaggio della storia svizzera, dall’altra a celebrare un uomo che, figlio del momento storico vissuto, ha incarnato nella sua esistenza quei valori che lo hanno fatto riconoscere in ambito religioso come una figura di riferimento, un santo. Non a caso è stato proclamato Patrono della Svizzera, memori di quella Helvetia da lui sperimentata nel XV secolo e caratterizzata da guerre interne ed esterne, corruzione e degrado morale. Situazioni che non risparmiano neppure la chiesa cattolica del Canton Obwaldo, terra di Nicolao, dove si riscontravano situazioni imbarazzanti che furono fertile preludio alla Riforma. La storia ci ha consegnato Nicolao come uomo di profonda fede e spiritualità, un visionario che seppe andare oltre la miseria delle lotte umane assumendo il ruolo di saggio consigliere nel nome dei principi cristiani.

Della sua storia personale, delle sue visioni, del suo contatto con l’Assoluto, sarà figurazione la composizione che il giovane musicista svizzero Nathanael Gubler ha realizzato, dando voce a 5 visioni di “Bruder Klaus”. Una "première" di queste spettacolari pagine musicali, concepite per 7 Contrabbassi e un oboe che saranno intercalate dalla voce recitante di Diego Gaffuri che proporrà alcuni testi di Nicolao. Protagonista sarà il Lugano Bassa Ensemble guidato dal celebre contrabbassista Enrico Fagone affiancato dall’oboista Fabien Thouand. Diego Gaffuri darà voce ad alcuni testi ispirati alla figura di Nicolao e ospite della serata sarà Kathrin Benz Morisoli, discendente dell’eremita. Il programma sarà completato da composizioni di autori svizzeri e non dando vita a una serata decisamente fuori dal comune, che vuole accomunare la RSI al nutrito coro di coloro che, in questo sesto centenario della nascita (1417 – 2017) hanno messo in campo le loro iniziative per celebrare Nicolao della Flüe proprio nel giorno in cui la Svizzera lo ricorda.

In previsione dell'alta affluenza è possibile riservare il posto inviando la richiesta all'indirizzo email: Angelo.Riviezzi@rsi.ch

Ti potrebbe interessare