Musicalbox

Progetto Martha Argerich

10 - 29 giugno 2015

  • 10 giugno 2015, 22:30
Martha Argerich

Martha Argerich

Sin dalla sua prima edizione del Progetto Martha Argerich, nel 2002, la Radiotelevisione svizzera è partner fondatore di un appuntamento musicale senza eguali che negli Studi di Besso e nell’Auditorio Stelio Molo ha la sua casa e la sua anima, all’insegna di un’offerta musicale irripetibile, interpretata da alcuni dei maggiori esecutori della scena mondiale. Cinque concerti della XIV. Edizione, che si terrà a Lugano dal 10 al 29 giugno, animeranno l’Auditorio della RSI: i concerti del 12, 14, 23, 25 e 27 giugno saranno fruibili anche in video streaming sul sito web della RSI.

Al centro della Rassegna, affiancata da una cinquantina di musicisti, la carismatica figura della pianista argentina che, il 5 giugno, compie 73 anni e di Lugano è cittadina onoraria dal 2010. Anche nell'edizione di quest’anno la varietà di repertori, interpreti e direttori d’orchestra è impressionante. Particolare attenzione verrà riservata al ventesimo della scomparsa di Arturo Benedetti Michelangeli, il pianista che ha legato il suo nome alla nostra città: egli sarà commemorato con una serata speciale al Cinema Lux, con la proiezione del video registrato dalla nostra televisione, del recital tenutosi il 7 aprile 1981 nell’Auditorio RSI.

Come sempre l’OSI avrà un ruolo centrale nel Progetto: all’OSI, infatti, è affidato il compito di aprire e chiudere l’edizione 2015, il 10 e il 29 giugno al Palazzo dei Congressi, diretta da Alexander Vedernikov e rispettivamente Jacek Kaspszyk.

La RSI offre la possibilità di assaporare i concerti della prestigiosa rassegna anche a chi non potrà presenziare di persona: i concerti saranno diffusi in diretta sulle onde di Rete Due, ascoltabile anche dal sito rsi.ch/retedue.

Ti potrebbe interessare