Birdland

Cassandra Wilson, vocalist

con Riccardo Bertoncelli

  • 10 maggio 2016, 01:00
Nella foto Cassandra Wilson

Nella foto Cassandra Wilson

  • Keystone

Birdland
Da lunedì 09 a giovedì 12 maggio 2016 alle 23:00

La voce di Cassandra Wilson è una delle più particolari emerse nel panorama del jazz a partire dagli anni ’80. Una musicalità, la sua, scevra dal virtuosismo che spesso ha caratterizzato le sue colleghe e che punta invece decisamente sull’espressività e sulla ricerca timbrica. In tal senso è evidente l’influenza che hanno esercitato su di lei Betty Carter e Abbey Lincoln.

Originaria del Mississippi, la Wilson (1955) è figlia del musicista e educatore Herman Fowlkes Jr., figura di rilievo della scena R&B del Sud del Stati Uniti negli anni ’50. La passione per la musica si manifesta presto, con studi di piano, chitarra e voce. Nei primi anni ’80 è a NY dove lavora con Dave Holland ed entra in contatto con Steve Coleman e l’M-Base Collective che allora erano i portabandiera delle tendenze più avanzate del jazz e della musica improvvisata nella Grande Mela. A metà del decennio intraprende una fortunata carriera di solista che la vede dapprima legata all’etichetta JTM/Winter & Winter poi, dal 1993, alla prestigiosa Blue Note. Jazz, blues, country e folk sono gli ingredienti oggi della sua musica.

Suo collaboratore di lunga data è il chitarrista Brandon Ross. Cassandra Wilson vanta inoltre prestigiose collaborazioni con Wynton Marsalis, Bill Frisell, Angelique Kidjo, Elvis Costello, Charlie Haden, Meshell Ndegeocello, Terence Blanchard e molti altri.

Cassandra Wilson si è esibita una sola volta nella Svizzera italiana, durante la sua prima tournée europea. Era il 1986, nella sala dell’ACP di Balerna a cura dell’Associazione Musica nel Mendrisiotto.

Ti potrebbe interessare