Birdland

Takin’ Off: il primo Herbie Hancock

di Riccardo Bertonecelli

  • 28 September 2015, 23:00
herbie_hancock

Herbie Hancock al Montreux Jazz Festival, 2011

  • Keystone

Birdland
Da lunedì 28 settembre a venerdì 02 ottobre 2015 alle 23:00

Herbie Hancock (1940) è stato al pari di Bill Evans il pianista di jazz più innovativo venuto alla ribalta tra la fine degli anni ’50 e il decennio successivo. Enfant prodige, studi di classica alle spalle, si mette in mostra dapprima accanto a Coleman Hawkins (!) e Donald Byrd.

Il suo primo disco da leader ha il titolo significativo di Takin’Off, vero e proprio decollo della carriera di un musicista che nel 1962, quando l’album viene pubblicato, ha solo 22 anni. Subito dopo viene ingaggiato da Miles Davis che sta formando il suo secondo quintetto, formazione storica che attraverserà buona parte degli anni ’60 e farà da preludio alla svolta estetica del trombettista a fine decennio.

Hancock è parte essenziale del gruppo e parallelamente sviluppa anche la propria musica testimoniata da produzioni di grande valore, da Inventions & Dimentions a Maiden Voyage, a Speak like a Child.

Gli anni ’60 si chiudono per lui con l’album Fat Albert Rotunda che prefigura, sulla scolta di quanto intrapreso da Davis, la svolta jazz rock degli anni successivi.

Ti potrebbe interessare