Colpo di poesia

Lume v’è dato a bene e a malizia

Dante e Ulisse Superano i cofini degli spazi proibiti, Con Piero Boitani, Stefania Benedetti e Francesca Vettori

  • 24 settembre 2015, 22:00
Wikipedia Inf._26_Priamo_della_Quercia_.jpg

Inferno Canto XXVI

  • Wikipedia

COLPO DI POESIA
Da giovedì 24 settembre a venerdì 02 ottobre alle 20:00

Per tutto il mese di settembre Colpo di poesia propone liriche di Dante Alighieri in occasione della messa in scena al Teatro LAC l’1 e 2 ottobre del musical “Teen Dante” ispirato alla “Vita Nuova”.

Lume v’è dato a bene e a malizia. Vi è stata data la ragione, per distinguere tra bene e male. Il profondo e sempre attuale significato di questo splendido verso dantesco dal Canto XVI del Purgatorio, diventa il motto per ricordare e celebrare i 750 anni dalla nascita di Dante Alighieri.

Dante e Ulisse superano i confini degli spazi proibiti. Stefania Benedetti presenta e commenta alcune terzine della Divina Commedia tratte dal canto XXVI dell'inferno. Il professor Piero Boitani illustra l’incontro di Dante e Virgilio con Ulisse all’inferno. Dal canto V del purgatorio, ci racconta di Jacopo del Cassero, di Bonconte da Montefeltro, di Pia de'Tolomei e di Ugolino. Le interpretazioni dei canti danteschi sono di Roberta Petrozzi. Realizzato nel 2009, questo programma dedicato a Dante fa parte del interessantissimo ciclo I Classici italiani prodotto dall’USI Istituto di studi italiani e da Rete Due, progettato da Carlo Ossola da un’idea di Lorenzo Sganzini, a cura di Daniela Fornaciarini.

Chiude il ciclo dantesco Lume v’è dato a bene e a malizia, l’attrice Francesca Vettori che interpreta dal canto XXVI dell'inferno l’esortazione di Ulisse rivolto ai suoi compagni giunti ormai alla fine della loro vita, di non negare alla loro esperienza l'esplorazione dell'emisfero australe della Terra totalmente disabitato: proseguirono così la navigazione e passando le colonne d'Ercole, superarono i confini proibiti.

Ti potrebbe interessare