Colpo di scena

“Due Morti sulla Pezza Comune”

di Sandro Beretta

  • 8 March 2017, 13:30
sandro beretta

COLPO DI SCENA
Da mercoledì 08 a giovedì 09 marzo 2017 alle 13:30

Rete Due propone una serie di radiodrammi in ricordo di Sandro Beretta (1926-1960) con un racconto in 6 puntate scritto e diretto da Fabio Calvi e intitolato “Sandro Beretta, una vita passata troppo in fretta” (in onda dal 13 al 20 marzo).

L’omaggio a Sandro Beretta comprende 9 episodi e una serata: oltre al radiodramma, viene riproposta la versione originale del 1958 del suo lavoro “Due morti sulla Pezza Comune”, e la trasposizione radiofonica di un bel racconto di Sandro dedicato al “Mago del Sosto”.

Inoltre al Cinema Teatro Blenio di Acquarossa venerdì 10 marzo 2017 alle 20:30, ci sarà l’occasione di sentire in anteprima una puntata dello sceneggiato e rivedere il documentario televisivo realizzato per la rubrica “Storie”: “È nato fra di noi, Sandro Beretta”.

“Due Morti sulla Pezza Comune”

di Sandro Beretta
Radiodramma in due tempi, prologo e Requiem
Con la compagnia dei Radioattori
Regia: Francis Borghi
(PROD RSI 1958)

Un fatto di cronaca nera, l’assassinio del guardiano dell’Ospizio di Casaccia e della moglie, viene rievocato con tratti, situazioni e caratteri dei personaggi tipici del mondo di Sandro Beretta.

Quel delitto e lo storico racconto di Sandro ci riporta nell’ottocentesco vivere quotidiano in valle di Blenio: arriva lentamente il progresso, il passo del Lucomagno viene “carreggiato” per permettere ai commerci e alle persone un transito più agevole.

Insieme al progresso arriva anche la cupidigia per il denaro, forse lassù si moriva anche prima, ma la modernità qui irrompe con il suo fardello di tragedie e lascia che a morire siano sempre i più derelitti e meno fortunati.

Il lavoro teatrale viene riproposto in due puntate nella registrazione storica con la compagnia dei radioattori diretti da Francis Borghi e trasmesso per la prima volta, il 9 maggio 1958 … oltre 58 anni fa.

Ti potrebbe interessare