Colpo di scena

“La nebbia”

di Carlo Castellaneta, regia Francis Borghi con la compagnia dei radioattori

  • 2 dicembre 2016, 14:30
“La nebbia”
  • Keystone

COLPO DI SCENA
Venerdì 02 dicembre 2016 alle 13:30

Francis Borghi, scomparso il 21 ottobre 2005 a 89 anni ha lasciato un segno tangibile alla RSI: una quarantina di sceneggiati originali del quale è autore, un centinaio di regie radiofoniche, innumerevoli adattamenti da Shakespeare a Poe a Dürrenmatt, fino agli autori di casa nostra.

In occasione della cerimonia di donazione dell'archivio della produzione artistica di Francis Borghi alla Biblioteca cantonale di Locarno che avverrà il 5 dicembre, Rete Due propone il riascolto in Colpo di scena di un lavoro scritto da Carlo Castellaneta che riesce a parlare agli ascoltatori di oggi e in Domenica in scena (4.12.2016) un’evocazione radiofonica scritta dallo stesso Borghi che sottolinea la sua passione per la filosofia e la grande capacità di scrittura.

Nel radiodramma di Castellaneta “La nebbia” c'è la poesia della nebbia che avvolge nel suo manto le cose. Ma c'è anche la presenza, la voce dei personaggi che iniziano la giornata, che vanno al lavoro. Ci sono incontri, dialoghi a più voci. Risonanze. Parole di ogni giorno che, dette nella nebbia, sembrano magia.

Produzione RSI 1982

Ti potrebbe interessare