Colpo di scena

“Un buco nel presepio”

Racconto sceneggiato di Luigi Santucci, regia di Francis Borghi

  • 20 dicembre 2016, 15:21
“Un buco nel presepio”
  • iStock

COLPO DI SCENA
Da lunedì 26 a martedì 27 dicembre 2016 alle 13:30

Con Fabio Barlban (narratore), Mario Rovati (signor Emilio), Maria Rezzonico (Teresa, sua moglie), Mariangela Welti (Flora, sorella di Emilio), Alfonso Cassoli (Sig Amilcare) Vittorio Ottino (Vecchio signore, vicino di casa)

(RSI 21 giugno 1958)

Lunedì 26 dicembre 2016

Il 5 dicembre l’archivio della produzione artistica di Francis Borghi è stato donato alla Biblioteca cantonale di Locarno. Un fondo complesso fatto di materiali diversificati dalla letteratura al cinema alla radiofonia. Francis Borghi, scomparso il 21 ottobre 2005 a 89 anni ha lasciato un segno tangibile alla RSI: una quarantina di sceneggiati originali del quale è autore, un centinaio di regie radiofoniche, innumerevoli adattamenti da Shakespeare a Poe a Dürrenmatt, fino agli autori di casa nostra.

Per questo periodo Natalizio Rete Due vi propone il riascolto di una delizioso racconto sceneggiato di Luigi Santucci che Francis Borghi ha realizzato in qualità di regista nel 1958. Una famiglia riunita la vigilia di Natale sta preparando il presepe. Il bambino più piccolo però, nell'intento di appendere sul muro una stella cometa, fa un buco nella parete…

Martedì 27 dicembre 2016

Una famiglia riunita la vigilia di Natale sta preparando il presepe. Il bambino più piccolo, nell'intento di appendere sul muro una stella cometa, fa un buco nella parete. Dal foro la famiglia vede finalmente il misterioso vicino che non ha mai avuto occasione d'incontrare. È un vecchio signore che vive con tanti uccellini che lascia volare liberi nell'appartamento. Il vecchio non si alza dalla poltrona dove si trova neanche quando il papà gli rivolge la parola per scusarsi e augurargli buon Natale…

Ti potrebbe interessare