Colpo di scena

Puccini per tutti

di Claudio Ricordi

  • 24 November 2014, 13:30
Puccini.JPG

Il romanzo della vita di Giacomo Puccini (particolare di copertina)

L’udito fa ben parte del nostro sistema percettivo, che ci aiuta a navigare e comprendere il mondo circostante. Ma è anche un forte segnale cui affidare la memoria. È accaduto così che i miei primi ventisei anni di vita sono stati scanditi dal suono di una pendola da parete dalla lunga carica che si attivava ogni quarto d’ora. Su di una piccola targa interna, ben visibile attraverso i vetri dello sportello, stava scritto: Lucca… Bastò questo per attrarre la mia curiosità, diciamo negli anni dell’adolescenza. Domandai ai miei genitori come capitò in casa tale totem metronomico, e la pronta risposta fu: «Un regalo di Puccini a nonno Ugo» … che tra le sue attività aveva l’importazione di automobili, grande passione del sor Giacomo!

Nel 2004 ebbi l’incarico di realizzare per Rete Due un ciclo di sessanta puntate proprio su famiglia e azienda, che decidemmo di intitolare Ricordi dei Ricordi. E fu durante questa avventura che un amico mi regalò un prezioso libro sulla vita di Puccini, trovato su una bancarella e scritto da un collaboratore di Giulio Ricordi, nonché librettista dello stesso Puccini: Giuseppe Adami. E da allora altri due desideri accesero la mia fantasia e la mia capricornesca determinazione: pubblicare il tomo ai nostri giorni e farne una riduzione radiofonica.

Incredibile, va ora detto – en plein, si direbbe al casinò: Luca Formenton, l'editore del Saggiatore, ha accolto con entusiasmo l'idea di ripubblicare il volume, e Rete Due mi ha chiesto la realizzazione dell’adattamento radiofonico di questo libro!...1994, 2004, 2014: sembra che la cadenza del numero 4 abbia portato fortuna all’intreccio delle storie di famiglia con quelle di Puccini, come rivalsa di quel tristissimo 1924 che ci privò per sempre delle nuove strade musicali che il grande lucchese avrebbe certamente percorso. Un uomo appassionato di nuove tecnologie che già ascoltava la radio: in quel tempo lui scompare e la radio nasce, un mezzo che avrebbe diffuso la sua musica in tutto il mondo, e che ora gli dedica una preziosa biografia da pagine accese di curiosità ed emozioni ben oltre le parole scritte, che si succedono come un docu-drama, dove storia, storie e aneddoti si intrecciano nella stesura, chiamando a raccolta memorie, appunti e testimonianze preziose che ora diventano suono…

“Il romanzo della vita di Giacomo Puccini” di Giuseppe Adami, adattamento radiofonico di Claudio Ricordi, regia Claudio Laiso

Puccini per tutti

Ti potrebbe interessare