Domenica in scena

L'ultimo nastro di Krapp

di Samuel Beckett, regia di Marco Parodi

  • 5 luglio 2015, 19:35
599px-Samuel_Beckett,_Pic,_1.jpg

Samuel Barclay Beckett

  • Wikipedia

Domenica in scena
Domenica 5 luglio 2015 alle 17:35

L'ultimo nastro di Krapp

Krapp: Alberto Canetta
Una voce: Pierangelo Tomassetti

Realizzazione tecnica: Gianfranco Pongelli
Regia Marco Parodi

Quest’estate domenica in scena permetterà agli ascoltatori di fare un viaggio nel tempo, attraverso 9 produzioni che hanno caratterizzato la storia della prosa radiofonica. Si inizia, e non poteva essere altrimenti, con una grande interpretazione di Alberto Canetta, una personalità che ha segnato la storia del settore in modo determinante sia come attore che come regista e produttore.

Nel 1976 Alberto Canetta interpretò il testo di uno dei suoi autori preferiti: L’ultimo nastro di Krapp di Samuel Beckett, diretto da Marco Parodi (atto unico rappresentato per la prima volta a Londra nel 1958).

In una stanza uno scrittore fallito, vecchio e molto miope, ascolta uno tra i numerosi nastri registrati con la propria voce nel corso degli anni. Il linguaggio usato da Beckett sottolinea la difficoltà di un dialogo dell’uomo con se stesso; una situazione nella quale l’uomo rimane per un tempo indefinito come sospeso tra due stati di coscienza: da una parte l’interminabile sforzo di vivere e dall’altra la vanità della vita.

Ti potrebbe interessare