Domenica in scena

Un Canto di Natale di Charles Dickens

di Marco Rampoldi

  • 25 December 2016, 17:35
Ebenezer Scrooge parla al fantasma di Marley - Illustrazione di John Leech dal libro "Canto di Natale" di Charles Dickens, ed. Chapman & Hall, Londra, 1843. Prima edizione (Wikipedia)

DOMENICA IN SCENA
Domenica 25 dicembre 2016 alle 17:35

Con Antonio Ballerio, Luca Bottale, Maurizio Dosi, Claudio Moneta, Elda Olivieri, Roberta Petrozzi, Carmen Piga
Musiche composte ed eseguite da Alessandro Carlà
(registrato il 16 dicembre 2004 allo Studio 2 della RSI)

Le buone abitudini non si cambiano! E anche quest’anno Rete Due vi offre l’ascolto di un classico natalizio.

Il Christmas Carol di Dickens è probabilmente il racconto più noto della letteratura mondiale di tutti i tempi senza essere uno dei più letti. La storia dell’avaro Scrooge che durante la notte di Natale riceve la visita di tre spiriti che gli faranno comprendere l’importanza dei più positivi valori umani, spingendolo a cambiar vita, è nota soprattutto attraverso la quantità inimmaginabile d’adattamenti cinematografici e televisivi che il racconto ha avuto. Ma il testo è pensato per la lettura a voce alta (Dickens stesso fece una numerosissima serie di letture pubbliche, ottenendo grande successo) e qualsiasi visualizzazione risulta più debole rispetto alla proposizione del racconto originale in forma di lettura scenica.

È quanto ha proposto il regista Marco Rampoldi dopo un lavoro durato un decennio con una sorta di “compagnia non fondata” sul testo dickensiano. Ne fanno parte attori famigliari alla prosa radiofonica: Antonio Ballerio, Luca Bottale, Claudio Moneta, Elda Olivieri, Roberta Petrozzi, Maurizio Dosi e Carmen Piga. Ai sette interpreti si aggiunge il prezioso contributo del musicista Alessandro Carlà che ha composto ed eseguito dal vivo le musiche originali.

Ti potrebbe interessare