Domenica in scena

“Respiro blanco”

Rete Due, Domenica 14 settembre, 17:35

  • 14 settembre 2014, 19:35
GQB_062.jpg

Respiro Blanco

  • Courtesy respiroblanco.blogspot.ch

“Respiro Blanco” è un progetto teatral-musicale, che si sviluppa sotto forma di recital – concerto, a cura di Gualtiero Scola, come omaggio all’opera di Rafael Alberti, poeta spagnolo la cui vita e produzione letteraria hanno attraversato per intero il ‘900. Alberti , riconosciuto in Spagna come uno dei maggiori autori del secolo al pari di Garcia Lorca e altri della cosiddetta “Generazione del ‘27”, è inspiegabilmente pochissimo tradotto e quasi introvabile in lingua italiana.

“Respiro Blanco” rappresenta un omaggio alla sua poetica e alle immagini che le poesie di Alberti evocano, senza alcuna ambizione di abbracciare l’intero suo universo letterario, ma seguendo idealmente il percorso emotivo del poeta in una vita passata quasi completamente in esilio.

“Respiro Blanco” si ispira alle opere dedicate al mare, all’infanzia del poeta sulle spiagge dell’oceano, al lungo esilio a Buenos Aires, al pensiero della guerra, all’inquietudine per una partenza imminente ed alla nostalgia di quanto partendo si è perduto. I singoli momenti del recital sono come le singole poesie all’interno di un libro: isolate, ma al tempo stesso parte di un unico flusso.

La registrazione radiofonica (binuarale) propone una disposizione non casuale degli strumenti, dei suoni, della voce, evocando lo scenario naturale andaluso, tipico dell’infanzia e della poetica di Alberti.
Francesca Giorzi

Recital poetico musicale dedicato alla poesia di Rafael Alberti
Ideazione composizione drammaturgica e melodie vocali di Gualtiero Scola
Musiche di Alberto Rodriguez e Andrea Fantasia arrangiate e dirette da Alessandro Longhi
Con Gualtiero Scola: voce recitante; chitarra: Alberto Rodriguez; flauto: Alessandro Longhi; violoncello: Claudio Giacomazzi; canto flamenco: Doriana Frammartino; palmas e ritmica flamenca: Rossella Mitrano

Tecnico: Lara Persia
Regia: Gualtiero Scola

“Respiro blanco”

Ti potrebbe interessare