Filosofia

La bellezza del quotidiano

di Michela Daghini

  • 24 novembre 2015, 12:35
iStock_Sveglia_mattima-giornata di routine
  • iStock

GERONIMO Filosofia
Martedì 24 novembre 2015 alle 11:35
Replica sabato 28 novembre alle 09:00

La bellezza e il peccato è il titolo del nuovo libro di Maria Bettetini, in cui la filosofa ci invita a trovare tra gli scritti dei grandi pensatori, un aiuto per la vita di tutti i giorni, dove si combattono le piccole ma vere battaglie.

L’invito quindi è a lasciar entrare la forza della filosofia nella vita. Non per complicarla o rattristarla. Piuttosto per imparare a usare quella meraviglia di intelligenza, cogliendone anche le declinazioni affettive e comportamentali. E vivere meglio, padroni delle nostre giornate, del nostro tempo. Il libro può essere letto cominciando da qualunque pagina. Gli interventi sono brevi, durano come un viaggio in metropolitana, come l’attesa del sonno notturno. Sono autonomi, iniziano e finiscono nel giro di tre pagine. La cadenza è simile a quella di un calendario, che scorre n giorno dopo l’altro, una stagione dopo l’altra, ciascuna con le sue atmosfere, il suo freddo, il suo caldo.

E sempre per far incontrare la filosofia con il quotidiano, ricordiamo anche, dell’autrice, Quattro modi dell'amore, per Laterza, un percorso attraverso opere filosofiche e letterarie liberamente scelte e interpretate per riflettere sull'amicizia, la passione, gli amori estremi (folli e ideali) e i falsi amori. Segnaliamo anche il delizioso Breve storia della bugia. Da Ulisse a Pinocchio (Raffaello Cortina) l’arte del mentire in un excursus tra i bugiardi della storia, visti dalla parte dei filosofi e poeti, i grandi bugiardi di sempre.

Ti potrebbe interessare