Filosofia

Luci e ombre dell’anima femminile

di Michela Daghini

  • 30 May 2017, 11:35
Carla Stroppa, Il doppio sguardo di Sophia. L'eterno femminino e il diavolo, nella vita e nella letteratura

Carla Stroppa, Il doppio sguardo di Sophia. L'eterno femminino e il diavolo, nella vita e nella letteratura estratto copertina)

  • morettievitali.it

Geronimo Filosofia
Martedì 30 maggio 2017 alle 11:35

Replica alle 23:33
Replica sabato 03 giugno 2017 alle 09:00

Oggi incontriamo la psicoanalista Carla Stroppa, autrice di un saggio su “l’eterno femminino”, una riflessione sull’anima che va oltre quella del genere sessuale e allude al femminile psichico di entrambi i generi, quel femminile archetipico che ha attraversato tanta storia dell’immaginario. Quell’eterno femminino che può essere fonte di salvezza ma anche di perdizione, poiché ha in sé un lato oscuro, quella famosa “ombra” che va affrontata e attraversata.

“In questi ultimi anni – spiega Carla Stroppa - l’ascolto di alcune storie femminili mi ha fatto constatare quanto, nella struttura della personalità e nel comportamento delle donne, il confine fra le determinanti della storia personale, di quella collettiva e lo sfondo archetipico della psiche sia friabile, così come è friabile quello fra il suo lato in luce e il suo lato in ombra. L’indubbia necessità di recuperare il valore del femminile e la sua visibilità nella scena sociale sta colonizzando la comunicazione di massa e sta rischiando di diventare una voce convenzionale come tante altre, un’ipnosi, come se la priorità dei valori da recuperare non celasse il suo doppio, la sua ombra, la sua ineludibile complessità”.

Quello che vi proponiamo è dunque un percorso attraverso queste pagine, indagando quell’eterno femminino attraverso la psicoanalisi e la letteratura.

Le riflessioni proposte nella puntata sono raccolte nel saggio Il doppio sguardo di Sophia. L'eterno femminino e il diavolo, nella vita e nella letteratura, edito da Moretti & Vitali. Dell’autrice ricordiamo anche Fantasmi all'opera. L'imperiosa realtà dell'illusione, che analizza i fantasmi del mondo interiore, una riflessione esistenziale fra psicologia analitica e frammenti tratti dalla pratica clinica, che fa incursione nella letteratura fantastica, nella fiaba, nella poesia e nella filosofia estetica, sempre per Moretti & Vitali, come anche Il satiro e la luna blu, un viaggio verso la ricomposizione poetica dell'identità frammentata, che porta a riflettere sulla natura delle illusioni e dei "travestimenti" a cui l'Io è ricorso nel tentativo di adattarsi al mondo.

Ti potrebbe interessare