Libri

Il piacere del testo

di Mariarosa Mancuso

  • 18 March 2015, 11:35
Fb_Marco_Missiroli.jpg

Marco Missiroli

  • Courtesy: Marco Missiroli / Facebook

Geronimo letteratura
Mercoledì 18 marzo 2015 alle 11:35

Replica alle 23.33 e domenica alle 19.30

Il piacere del testo

“Centodieci e lode”: questo il voto assegnato dal critico del Corriere della Sera Antonio D’Orrico nella sua pagella sul supplemento domenicale La Lettura. Ancor più clamoroso se pensiamo che i voti, in quella pagella che sta accanto alle classifiche, vanno solitamente da uno a dieci. “Uno scrittore d’eccellenza” è invece il giudizio riprodotto sulla fascetta del libro, a firma Emmanuel Carrère.
Atti osceni in luogo privato: si intitola così il nuovo e già lodatissimo libro di Marco Missiroli, classe 1981. Esce da Feltrinelli, e i riconoscimenti non sono una sorpresa per chi già conosce lo scrittore. Bianco, un suo precedente romanzo ambientato nel Sud degli Stati Uniti, era piaciuto anche agli americani.


Raramente gli scrittori italiani – meno ancora i giovani - parlano di sesso. Marco Missiroli ha deciso di affrontare la sfida: con coraggio e sfacciataggine, Atti osceni in luogo privato racconta l’educazione sessuale di un giovanotto tra la Francia e l’Italia, alla scoperta delle belle ragazze e dei bei libri.

Ti potrebbe interessare