Libri

"Vita di un materasso di ottima fattura"

di Natascha Fioretti

  • 3 February 2016, 11:35
Tim_Krohn_Foto_Katharina_Luetscher

Tim Krohn

  • Katharina Luetscher

GERONIMO Libri
Mercoledì 03 febbraio 2016 alle 11:35
Replica domenica 07 febbraio alle 19:30

“Volevo scrivere un libro sul XX secolo, sulle diverse epoche e correnti, i bisogni e le paure che a quel tempo abitavano gli uomini. L’essere umano pensa sempre di essere solo con i suoi timori e le sue necessità, crede appartengano soltanto a lui. Guardando dal di fuori, si scopre invece che sono le paure e le necessità di una intera generazione”.

Così Tim Krohn, in quello che è un micro romanzo denso e ironico al contempo, ci racconta storie di vita quotidiana di persone comuni della Svizzera e dell’Europa del XX secolo. E lo fa da un punto di vista privilegiato, quello di un materasso di ottima fattura. Seguendone il percorso e gli spostamenti, quasi fosse un oggetto animato, l’autore entra dritto nel cuore dei suoi personaggi, varca la loro intimità, li descrive in quel frangente in cui sono più vulnerabili e autentici.

“Su di esso trascorriamo in media otto ore al giorno. Non solo, pensandoci bene, esso è anche un piccolo ma cruciale teatro della nostra vita perché su questo ammasso di molle e di lattice ci amiamo, veniamo alla luce, ci curiamo e ce ne andiamo quando giunge la nostra ora”.

Libri presenti nel catalogo del Sistema bibliotecario ticinese (Sbt)

Krohn, Tim. Vita di un materasso di ottima fattura. Casagrande, 2015

Altri testi di Tim Krohn in Sbt

Ti potrebbe interessare