Storia

Maria Teresa d'Austria e il Secolo dei Lumi

di Flavia Foradini

  • 15 maggio 2017, 13:35
Monumento di Maria Teresa, Vienna

Monumento di Maria Teresa, Vienna

  • ©Edoardo Conte

GERONIMO Storia
Lunedì 15 maggio 2017 alle 11:35
Replica alle 23:33
Replica domenica 21 maggio 2017 alle 08:35

In replica lunedì 17 luglio 2017 alle 11:35

Trecento anni fa nasceva a Vienna Maria Teresa d’Austria, una sovrana che, grazie ad una lunga serie di riforme tese a modernizzare tutti i principali settori dello stato, lasciò un'impronta profonda sulla monarchia asburgica, e dunque occupa a pieno titolo un posto preminente nel lungo elenco di regnanti Asburgo.

Il suo essere donna e madre di 16 figli, di cui 10 raggiunsero l'età adulta, diede al suo regno accenti particolari, che la portarono ad essere assai sensibile a temi - per esempio - come quello dell’istruzione o della sanità, su cui intervenne in modo particolarmente incisivo.

Nella capitale austriaca il Tricentenario ha dato il via a numerose iniziative in corso fino all'autunno in musei di primo piano, fra cui il castello di Schönbrunn, la Biblioteca Nazionale, il Museo del Mobile, il Kunsthistorisches Museum, la manifattura di porcellane Augarten, l'Abbazia di Klosterneuburg e, fuori Vienna, il castello di Hof e quello di Niederweiden.

Al microfono di Flavia Foradini, Michaela Pfundner, storica e curatrice della Biblioteca Nazionale Austriaca, illustra la vita e l'operato di Maria Teresa, sullo sfondo del Secolo dei Lumi.

Ti potrebbe interessare