Storia

San Francesco alle crociate

con Chiara Frugoni

  • 31 agosto 2015, 13:35
Giotto_-_Legend_of_St_Francis_-_-03-_-_Dream_of_the_Palace.jpg

Giotto, Sogno delle armi, Assisi, Basilica superiore

  • Wikipedia

Geronimo Storia
Lunedì 31 agosto 2015 alle 11:35
Replica domenica 06 settembre alle 08:35

San Francesco alle crociate

Storia 31.08.2015, 13:35

L’atmosfera ideologica che accompagnò la prima crociata, proclamata nel 1095 da papa Urbano II contro i musulmani, allora chiamati saraceni, per certi aspetti sembra ricordare quella attuale. Sono molti i commentatori che leggono la situazione attuale come un confronto senza quartiere tra mondo occidentale – magari cristiano – e mondo musulmano. Una visione pericolosa, che anche novecento anni fa non fece l’unanimità.
Un uomo, chiamato Francesco e poi santificato, si oppose alle crociate, quelle vere, mostrando con l’esempio che un'altra strada poteva essere presa.

Le sue scelte ci parlano ancora, nonostante siano passati secoli: Francesco nel 1219 arrivò in Egitto, propri nel bel mezzo di cruenti combattimenti tra crociati e saraceni.

E fece una cosa straordinaria: invece di fermarsi nell’accampamento dei crociati passò oltre e andò a parlare con il nemico. Chiara Frugoni, storica, una delle massime conoscitrici di San Francesco, ci racconta questa straordinaria avventura. San Francesco alle crociate, con Chiara Frugoni.

Ti potrebbe interessare